cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo psicologo, con 'agile' più responsabili lontano da ufficio e senza orari

05 febbraio 2014 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Lo psicologo, con 'agile' più responsabili lontano da ufficio e senza orari

Milano, 5 feb. (Labitalia) - "Lavorare lontano dall'ufficio e senza orari responsabilizza il lavoratore e lo rende più indipendente a livello professionale". Così Alfio Cascioli, psicologo del lavoro e uno dei massimi esperti in materia di strategie motivazionali, commenta con Labitalia la giornata del 'Lavoro agile', che si svolgerà domani a Milano. "Sicuramente - ammette - si respira più libertà nel momento in cui non si è vincolati da orari a sedi di lavoro. Del resto, stiamo parlando di uno scenario che la psicologia del lavoro indica da 40 anni, pensiamo solo alla straordinaria esperienza dell'Olivetti".

"L'importante, infatti, per le imprese - assicura Alfio Cascioli - è puntare sulle persone, tuttavia il telelavoro nasconde dei pericoli. Se da una parte dà ampio spazio al lavoratore e possibilità di gestirsi il tempo, dall'altra lo isola rendendolo più debole propri nei confronti della dirigenza".

"Da non sottovalutare - sottolinea lo psicologo - l'impatto che può avere, per il singolo lavorare, isolarsi completamente dai colleghi. Ci si disabilita ad avere relazioni professionali importanti e anche fondamentali per il dipendente stesso senza avere la possibilità di un confronto quotidiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza