cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: firmato protocollo intesa per agroalimentare italiano

10 marzo 2014 | 18.34
LETTURA: 4 minuti

Expo 2015: firmato protocollo intesa per agroalimentare italiano

Roma, 10 mar. (Labitalia) - "Con la firma del Protocollo oggi perfezioniamo una serie di linee progettuali che aiuteranno tutto il mondo agroalimentare italiano ad essere protagonista assoluto di Expo 2015". Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, durante la conferenza stampa 'L'agroalimentare italiano per Expo 2015', che si è tenuta questa mattina a Roma. Nel corso dell'incontro il ministro ha firmato, insieme al commissario unico del governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e al commissario generale del Padiglione Italia, Diana Bracco, il Protocollo di intesa 'Per la partecipazione dell'agroalimentare italiano all'Expo 2015'. L'accordo siglato rappresenta l'occasione per valorizzare le eccellenze scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle, più originali ed esclusive, delle filiere economico-produttive del settore.

"Il compito delle istituzioni è quello di costruire - ha spiegato Martina - le condizioni necessarie, ma serve un lavoro di squadra tra pubblico e privato per rappresentare al meglio il nostro settore che è strategico per tutto il Paese, come ci dimostrano i suoi numeri. Expo deve essere una piattaforma per far fare al sistema agroalimentare italiano un vero salto di qualità da qui a un anno. Oggi passiamo a una fase operativa concreta e andremo avanti per sviluppare tutto il potenziale di Expo non solo per l'agroalimentare, ma per un'idea nuova del nostro Paese che deve uscire dalla crisi rendendosi conto dell'enorme valore che ha in casa".

Durante l'incontro, il ministro Martina ha anche annunciato l’iniziativa di voler avviare - in accordo con il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini - un progetto sperimentale già a partire dal prossimo anno scolastico per un programma di educazione alimentare nelle scuole.

Il Protocollo definisce le modalità di coordinamento, attuazione e contribuzione per la presenza dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano all'Esposizione universale di Milano, che sarà sostenuta e rappresentata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, da Expo 2015 Spa e da Padiglione Italia. Con l'obiettivo di favorire la rappresentazione delle filiere agroalimentari e di garantire al visitatore un'esperienza integrata dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano, l'accordo prevede la realizzazione di progetti con finalità educative e di intrattenimento in grado di coinvolgere il più ampio numero di strutture associative agricole, industriali e cooperativistiche.

In particolare, il Padiglione Italia realizzerà il Padiglione dell'esperienza vitivinicola italiana in un ampio e riconoscibile spazio dedicato, Expo 2015 Spa favorirà la rappresentazione delle filiere agroalimentari, mettendo a disposizione uno spazio dedicato per la realizzazione di un Padiglione specifico e saranno previsti all'interno di Padiglione Italia spazi ed eventi per la valorizzazione delle start-up nel settore agricolo e agroalimentare individuate dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Sarà realizzato, con il supporto delle università, dell'Ismea e del Cra, un Master in campo agroalimentare per 100 giovani neolaureati in discipline riferibili al settore agricolo e agroalimentare. Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali attiverà uno specifico Bando di gara per la selezione, nelle diverse filiere agricole e agroalimentari, di nuovi progetti con elevato contenuto di innovazione che saranno presentati nel corso dell’esposizione. Nell'ambito del progetto 'Promozione del Made in Italy', sono previsti eventi dedicati alla promozione delle produzioni nazionali di qualità (Dop), eventi dedicati al settore del biologico, promozione di un marchio identificativo della produzione nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza