cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'imprenditore straniero, continuiamo ad aprire perchè accettiamo rischi

11 marzo 2014 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

L'imprenditore straniero, continuiamo ad aprire perchè accettiamo rischi

Roma, 11 mar. (Labitalia) - "Non mi meraviglia affatto il dato Confesercenti che, nonostante la chiusura di migliaia di attività, registra un aumento delle aperture di imprese capitanate da stranieri che comunque decidono di rischiare". Lo dice a Labitalia l'imprenditore Radwan Khawatmi, di origine siriana, da oltre 40 anni in Italia, primo ad avere ricevuto il riconoscimento principale di MoneyGram Award 2009, Premio all'imprenditoria immigrata in Italia, come miglior imprenditore straniero. "Il dato sull'imprenditoria straniera -chiarisce- va inquadrato nella situazione in cui si viene a trovare il 'nuovo italiano' che decide di mettersi in proprio. Lo straniero -fa notare- vede il mercato italiano come l'ultima spiaggia e come tale accetta tutti quei rischi che, magari, l'italiano evita. E così abbiamo un 11,4% del pil italiano prodotto da stranieri che hanno deciso di andare comunque avanti, nonostante i tempi".

"E i risultati si vedono: ben 11,4% del pil italiano - ammette Radwan Khawatmi - è frutto del lavoro degli stranieri che continuano a creare valore aggiunto. E proprio su questo bisogna riflettere: sul valore aggiunto e sul made in Italy le cui casseforti, come la Costa Smeralda o la casa di moda Valentino, sono sempre di più all'estero". "Proprio del futuro del made in Italy - continua Radwan Khawatmi - si discuterà al primo 'Forum internazionale del made in Italy', che si terrà a Monaco dal 14 al 16 marzo. Un'occasione per riflettere e analizzare nuove strategie per la promozione e la difesa del brand 'Made in Italy', in una prospettiva di innovazione e internazionalizzazione per affrontare le sfide provenienti dalle dinamiche economiche globali".

"In uno scenario che deve essere proiettato all'estero - rimarca Radwan Khawatmi - l'Italia, però, registra un aumento di imprese non italiane, ma straniere; perchè sono proprio gli stranieri ad essere determinati a dare un supporto concreto al sistema Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza