cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldini (Cgil), sono almeno 300.00 domande cittadinanza di immigrati

03 marzo 2014 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

Soldini (Cgil), sono almeno 300.00 domande cittadinanza di immigrati

Roma, 3 mar. (Labitalia) - "Stando a dati riportati nel corso di un incontro al Cnel da fonti del ministero dell'Interno, in Italia si sono accumulate nel tempo almeno 300.000 domande di cittadinanza. Ma al ministero non riescono ad evaderne più di 50.000 l'anno, con la conseguenza che i tempi per dare una risposta, positiva o negativa che sia, si allungano fino anche a 1.700 giorni, anziché stare nei 730 giorni previsti dalla legge". Così Piero Soldini, responsabile immigrazione Cgil nazionale, è intervenuto alla conferenza stampa di Inca, Cgil e Federconsumatori sulla sentenza del Tar Lazio che ha accolto il ricorso delle tre associazioni in materia di tempi di cittadinanza.

"E la situazione -avverte Soldini- sta peggiorando: c'è un dato che emerge da un rapporto Eurostat del dicembre 2013 che pone l'Italia al 25° posto in Europa per concessione della cittadinanza, e che segnala una riduzione del 15% delle concessioni di cittadinanza. Insomma, aumentano gli immigrati e diminuiscono le cittadinanze.

"Questo pone un ulteriore problema, perchè della cittadinanza ai migranti si parla spesso solo in termini di ius sanguinis o ius soli, e noi della Cgil siamo per lo ius soli. Ma qui si tratta di mettere mano a una riforma globale che riguardi anche gli adulti perché siamo ormai il Paese che continua a considerare 'immigrati e 'stranieri' quelli che stanno qui da tanti anni e che hanno lavoro, figli e nipoti", conclude.

"La situazione in cui versano le pratiche per la concessione della cittadinanza è in continuo peggioramento. E a questo punto chiedo: che fine hanno fatto le risorse che dovevano essere destinate proprio al miglioramento di questi uffici, e che provengono dalla metà della tassa pagata per il soggiorno e per la cittadinanza (200 euro)?". A chiederlo, nel corso della conferenza stampa a Corso d'Italia, è sempre Piero Soldini. "Sono risorse di fatto 'sequestrate' dal ministero dell'Economia, con molta probabilità spese per altro rispetto a quello a cui erano destinate e questo è grave. Ci aspettiamo delle spiegazioni", conclude Soldini

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza