cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confcommercio, servizi mercato 'antidoto' contro la crisi

24 febbraio 2014 | 11.41
LETTURA: 2 minuti

Confcommercio, servizi mercato 'antidoto' contro la crisi

Roma, 24 feb. (Labitalia) - I servizi di mercato come possibile 'antidoto' alla crisi. E' una delle indicazioni che arriva dal primo numero dell'Osservatorio sulla demografia delle imprese realizzato dall'ufficio Studi Confcommercio. Nell'analisi emerge come, nonostante la crisi, negli ultimi due anni il terziario di mercato ha ''ridotto le perdite'' con un saldo negativo complessivo tra aperture e chiusure di imprese passato da -102 mila unità del 2012 a -96 mila unità nel 2013.

Si tratta di un dato - segnala Confcommercio - "che evidenzia la capacità di questo comparto a 'tenere' anche nei momenti di crisi e a favorire l'avvio di nuove attività come, peraltro, confermato dal numero di nuove iscrizioni aumentate di 9.300 unità tra il 2012 e il 2013. All'interno dei servizi di mercato, nello stesso periodo, il commercio al dettaglio e le attività di alloggio e ristorazione hanno registrato comunque un peggioramento del saldo, anche a causa del forte calo dei consumi, mentre il commercio ambulante ha visto un modesto incremento di imprese, seppur solo nel 2012.

A livello territoriale, la riduzione dello stock di imprese di questi settori, tra il 2012 e il 2013, ha interessato tutte le regioni: in particolare il Nordovest dove spiccano la Lombardia (con un saldo negativo pari a -15.844 imprese) e il Piemonte (-9.102); il Mezzogiorno risulta l'unica delle macroaree a registrare un saldo negativo in peggioramento rispetto all'anno scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza