cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Electrolux: Serracchiani, accordo importante per Friuli Venezia Giulia

15 maggio 2014 | 10.11
LETTURA: 3 minuti

Electrolux: Serracchiani, accordo importante per Friuli Venezia Giulia

Roma, 15 mag. (Labitalia) - "Un accordo importante incentrato su un piano industriale che consente di mantenere la produzione in tutti e quattro gli stabilimenti in Italia, compreso quello di Porcia, grazie anche all'impegno da parte dell'azienda a investire per migliorare la competitività". Questo il commento della presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, dopo l'intesa tra azienda e sindacati raggiunta al Mise, che sblocca la vertenza Electrolux. "Considerando da dove eravamo partiti, ovvero una procedura di investigazione che poteva probabilmente concludersi con l'uscita dall'Italia della produzione Electrolux, credo che abbiamo ottenuto un risultato significativo", ha detto la presidente.

"Mi pare francamente - ha aggiunto - che siamo andati un bel pezzo avanti, che la discussione di questi mesi ha portato a soluzioni utili anche per la stessa azienda, oltre che per i lavoratori, e che anche gli interventi del governo, quali ad esempio la riduzione del 10% dell'Irap, sono andati nella direzione giusta per attrarre impresa nel nostro territorio e per evitare che le imprese presenti spostino la produzione all'estero, talvolta anche nell'ambito della stessa Unione europea. Oltre alla misura sull'Irap, alla positiva soluzione delle vertenza hanno contribuito anche la proposta, immediatamente accolta dal governo, della decontribuzione dei contratti di solidarietà e alcuni interventi messi in campo dalle Regioni. Provvedimenti con i quali abbiamo convinto l'impresa che ci sono tutte le condizioni per continuare a fare industria in Italia".

Positivo il commento anche sulla salvaguardia dei livelli occupazionali. L'accordo precisa infatti che non ci sono esuberi fino al 2017. "Piano degli investimenti e alcune ipotesi fatte per quanto riguarda lo stabilimento di Porcia ci fanno sperare - ha detto - che alla fine del 2017 ci siano le condizioni affinché i livelli occupazionali vengano comunque garantiti". In particolare le misure decise dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore delle produzioni di Electrolux nello stabilimento di Porcia, confermate dalla presidente Serracchiani, consistono nel sostegno agli investimenti anche in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica; in contributi per i contratti di solidarietà e progetti per formazione e riqualificazione professionale; nella conferma della candidatura delle aree relative agli insediamenti produttivi del settore dell'elettrodomestico tra quelle dove sono possibili aiuti di stato a maggiore intensità, in considerazione dello svantaggio socioeconomico (aree 107.3.c).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza