cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fra degustazioni sonore e tweet eno-musicali al via 'Cantine Aperte'

23 maggio 2014 | 18.25
LETTURA: 8 minuti

Fra degustazioni sonore e tweet eno-musicali al via 'Cantine Aperte'

Roma, 23 mag. (Labitalia) - Sorseggiando un Amarone al ritmo di jazz, degustando un Friuliano con un'opera lirica, ballando con il Sagrantino un mix di classica-pop-rock-etnica, brindando con un Aglianico sulle note di Fabrizio De Andrè. Domani e dopodomani, 24 e 25 maggio, a suon di musica e grandi vini c'è 'Cantine Aperte': si visitano le cantine, si incontrano i produttori, si assaggiano le loro etichette, ma non solo. L'appuntamento per eccellenza del 'Movimento turismo del vino' dedicato agli eno-turisti è un cartellone di eventi nell'evento.

E se il leitmotiv di quest'anno è l'abbinamento vino & musica, con tante degustazioni in musica e con #suonodabere, il contest su Twitter che premia i migliori abbinamenti in un tweet tra vino, territorio e canzoni, le cantine aprono le porte all'arte, alla poesia, alla solidarietà con i braccialetti 'Made in carcere' brandizzati con il logo di 'Cantine Aperte', allo sport, tra attenzione alla natura, passeggiate tra i filari anche con gli amici a 4 zampe, mostre, ricordi - del maestro Luigi Veronelli nel decennale della sua scomparsa - letture, ospiti speciali, laboratori didattici, tavolate con i vignaioli, per adulti ma anche con un occhio ai più piccoli grazie a 'Cantine Aperte Junior', per portare con sé tutta la famiglia.

E da Winenews.it arriva una vera e propria road map, da Nord a Sud, per aiutare a orientarsi tra degustazioni eno-musicali, pic nic, vip, cantine aperte 'ai 4 zampe', yoga in vigna, lezioni di pupi, carpooling, lettere di Giulietta, wine safari, cantine attraversate da paralleli Miss Italia, e tante tante #winestory.

Fra le tante segnalazioni, in Lombardia pic nic tra le vigne, dopo una passeggiata tra le viti, con degustazione di Franciacorta: è l'idea è dell'azienda biologica Il Mosnel a Camignone di Passirano. Ad aprire le porte è anche Le Fracce, cantina di proprietà della Fondazione Bussolera Branca, a Mairano di Casteggio, attraversata dal 45° parallelo Nord, la 'latitudine del vino'.

In Piemonte, alla Torraccia del Piantavigna a Ghemme è possibile partecipare a degustazioni verticali del Ghemme e del Gattinara.

In Friuli Venezia Giulia, wine bus per spostarsi da una cantina all'altra, degustazioni guidate, succulente 'Cene con il vignaiolo' e il concorso 'Gratta e Stappa' (nel kit Unicef con calice, colla e biglietto gratta e vinci 400 bottiglie di vino e altri premi), sono di scena nelle oltre 70 cantine del 'Movimento turismo del vino' del Friuli Venezia Giulia, da Accordini a Vistorta, da I Magredi a Conte D'Attimis-Maniago, da Di Lenardo a Livio Felluga, da Villa Russiz alla Cantina Produttori di Cormòns, da Jermann a Puiatti.

In Veneto, presentazione dell'ultimo volume di Andy Luotto, letture animate sulla natura per grandi e bambini tra gli ulivi, angolo book crossing sotto il portico della cantina, alla cantina Quota 101 di Torreglia. Da Mazzolada a Portogruaro, un'asta di beneficenza battuta da Miss Italia Giulia Arena, con i vini della cantina autografati dalla Miss. Da Paladin ad Annone Veneto, un ospite speciale: Arrigo Cipriani, del celebre Harry's Bar, che presenta il suo ultimo libro 'Stupdt o l'Arte di rialzarsi da terra'. Dogarina a Campodipietra di Salgareda propone una passeggiata tra i vigneti adatta a tutta la famiglia. La Cantina Giovanni Ederle Viticoltore a Verona proclama la foto vincitrice del premio fotografia #winestory San Mattia. Carpenè Malvolti, a Conegliano, racconta con le bollicine la sua 'Winestory' lunga 146 anni. Alla tenuta Montezovo-Cottini a San Pietro in Cariano si ricorda il tempo vissuto in campagna e gli ospiti possono raccontare la loro #winehistory attraverso il web. Da Zenato a Peschiera del Garda il sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone guida degustazioni polisensoriali e, tra le curiosità, i primi occhiali al mondo fatti di barrique.

Si passa, poi, in Emilia Romagna: ad aprire le porte sono oltre 50 cantine, per celebrare con i wine lovers il maestro Luigi Veronelli insieme al Comitato decennale Luigi Veronelli, nato per valorizzare, divulgare e storicizzare l'opera e il pensiero del padre della cultura gastronomica italiana.

'Cantine Aperte' in Toscana è un vero e proprio viaggio nella cultura del vino tra piccoli e grandi gioielli enoici, dal Carmignano al Nobile di Montepulciano, dal Chianti Classico al Chianti, dal Brunello di Montalcino passando dai vini della Valdichiana a quelli della Val d'Orcia, fino alle Doc Cortona e Colline Lucchesi. Nelle cantine dove sono nati i suoi vini più famosi e se ne custodisce la tradizione o in quelle di nobili e personaggi famosi, passando per le aziende 'domains' o quelle a conduzione familiare, ma anche eco-friendly, in antiche ville e castelli secolari, sullo sfondo dei suoi famosi paesaggi, guidati dal 'Movimento turismo del vino' Toscana che propone anche di portare con sé i propri amici a 4 zampe grazie a 'Cantine Aperte a 4 zampe' nelle aziende pet-friendly, dalla cantina tutta al femminile Casato Prime Donne, alle bio Col d’Orcia e Loacker a Montalcino.

In Umbria, un weekend all'insegna del vino biologico, della cena con il vignaiolo in 'dress code' country style, pic nic in vigneto, safari in vigna tra i sentieri del percorso 'Jurassik Pork' per visitare l'allevamento dei maialini di cinta senese e una mostra delle cassette di legno dipinte da alcuni giovani artisti emergenti guidati da Bruno Ceccobelli, si può trascorrere alla Cantina Roccafiore a Todi. Porte aperte anche alla cantina Barberani a Orvieto. Da Caprai a Montefalco, come da tradizione, c’è un vero e proprio Wine Day: accompagnati da un team di esperti, si può 'partire' per un viaggio alla scoperta del vino, dalle tecniche agronomiche ai processi di invecchiamento, passando per le pratiche sostenibili fino alla degustazione. Da Lungarotti l'evento è formato famiglia con particolare attenzione ai più piccoli, con 'Wine Safari', il trenino tra le vigne 'Wine Express' fino a Torgiano e alla 'Wine Spa bella Uve Le Tre Vaselle', passando per i 5.000 anni di storia custoditi al Museo del vino, ma anche laboratori, giochi, animazioni e piccole avventure notturne.

In Abruzzo, la tenuta Cerulli Spinozzi a Canzano apre le porte per degustazioni guidate e assaggi bio, percorsi in bici e a cavallo, nordic walking, minitour nei vigneti in jeep, ma anche per un aperitivo in collina accompagnato da musica tibetana e l'incontro 'Pecorino chi?' sulla storia e il successo recente del vitigno e del suo vino, mentre su facebook lancia il concorso 'Scatta e gira la cantina' sulla giornata in azienda.

In Campania, itinerari e tanti appuntamenti per scoprire le vigne e il lavoro dei vignaioli sulle pendici del Vesuvio, a ridosso delle città, nell'entroterra irpino come nel verde Sannio e lungo le coste, attendono i wine lovers in Campania, in cantine come Terredora e la Tenuta Cavalier Pepe, da Feudi di San Gregorio a Villa Matilde, da La Guardiense alla Fattoria La Rivolta.

In Puglia, sotto l'egida del 'Movimento turismo del vino' Puglia apriranno le porte oltre 40 cantine dalla Daunia alla Murgia, passando per il Salento - da Alberto Longo a D'Alfonso del Sordo, da Rivera a Torrevento, da Carvinea a Masseria Altemura, da Hiso Telaray - Libera Terra a Tormaresca - Masseria Maime, da Leone de Castris a Mottura, da Tenute Mater Domini a Mocavero, per citarne solo alcune - tra braccialetti 'Made in carcere' con il logo di 'Cantine Aperte', carpooling per condividere l'auto con altri wine lovers, wine bus, percorsi in bici, iniziative culturali, spettacoli, mostre, abbinamenti gastronomici, laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier, e porte aperte anche nelle aziende del 'Movimento turismo dell'olio'.

Più a Sud, in Sicilia, nelle cantine storiche di Marsala di Donnafugata si fa di tutto: si può partecipare a una insolita degustazione alla cieca di vino e musica o assumere le sembianze di personaggi ispirati al mondo cavalleresco nel Set fotografico #Donnafugatatime d'autore. Sempre a Marsala, alle Cantine Florio, si degustano vini Duca di Salaparuta, mentre lo chef trapanese Peppe Giuffrè mette in scena l'evento enogastronomico 'Profumi, sapori e colori dello street food siciliano'. Ancora a Marsala, le Cantine Pellegrino aprono le porte della nuova struttura 'Ouverture', 400 mq e 40 vini in degustazione. All'azienda Baglio di Pianetto, a S. Cristina Gela, si assaggiano i vini con gli esperti Ais-Associazione italiana sommelier e si preparano il pane, la ricotta e i tradizionali cannoli. Da Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia, l'evento è nel segno del territorio con passeggiate tra i vigneti e in cantina, dell'arte con la mostra 'Sicilia: capolavoro di saperi, sapori e colori' e cibo con assaggi di panini e panelle, arancini, sfincione, e, ovviamente, vino.

In Sardegna, Da Argiolas a Serdiana l'enoturismo è ecosostenibile, con yoga in vigna, escursioni in bicicletta o a piedi, laboratori di tessitura sostenibile, un viaggio nel Mediterraneo alla scoperta di diverse espressioni di Vermentino e Cannonau e con parte del ricavato delle degustazioni che andrà a favore dell'Onlus Africadegna, con cui la griffe collabora da tempo per il progetto benefico Iselis, operativo in Congo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza