cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manageritalia, bene avvio Garanzia giovani con oltre 57mila adesioni

23 maggio 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Manageritalia, bene avvio Garanzia giovani con oltre 57mila adesioni

Roma, 23 mag. (Labitalia) - "Molto bene l'avvio di 'Garanzia giovani' con oltre 57mila giovani che hanno aderito in poco più di 20 giorni. Non è strano che prevalgano quelli provenienti dalla Campania, che è la regione con uno dei più alti tassi di disoccupazione tra i 15-29enni (44,3%)". Lo dice a Labitalia Guido Carella, presidente Manageritalia.

"Certo, pensando che (elaborazioni di AstraRicerche e Manageritalia sui dati Istat) i disoccupati - fa notare - in questa fascia d'età a fine 2013 in Italia sono 1.028.230 e che, considerando anche i Neet, chi non cerca lavoro e non studia, arriviamo a quasi 2,5 milioni (2.434.740), la strada da fare è ancora tanta".

"Ma in questi casi - avverte Carella - l'importante è partire e dare il segno concreto e tangibile ai giovani che stiamo lavorando per loro e per il loro lavoro".

Importante anche avviarli -sottolinea il presidente di Manageritalia- con attività varie a capire meglio com'è il mondo del lavoro oggi e come devono prepararsi per crescere professionalmente e pretendere non un posto, ma appunto opportunità di lavoro".

"Anche noi di Manageritalia con i nostri manager - ammette - stiamo da tempo dialogando e sviluppando sul territorio varie iniziative per aiutare, come in azienda, i giovani a capire e a entrare nel mondo del lavoro".

"Proprio sulla 'Garanzia giovani' abbiamo attivato - ricorda Carella - in Piemonte e a breve in Campania il supporto di manager disoccupati e neopensionati che favoriscono l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e svolgono attività di mentoring nella creazione di start up. Certo, poi dovremmo lavorare sulla crescita, senza la quale non c’è lavoro e futuro per nessuno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza