cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilo: da occupazione di qualità +1% pil ogni anno

27 maggio 2014 | 10.17
LETTURA: 2 minuti

Ilo: da occupazione di qualità +1% pil ogni anno

Roma, 27 mag. (Labitalia) - I paesi che hanno investito in occupazione di qualità a partire dai primi anni del 2000 hanno registrato, ogni anno dal 2007, una crescita superiore di circa l'1% rispetto a quella di altre economie emergenti o in via di sviluppo, consentendo così di attenuare l'impatto della crisi. E' quanto emerge dal rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo),

Lo studio rileva inoltre che gli investimenti in occupazione di qualità tendono ad essere accompagnati da una riduzione delle disuguaglianze dei redditi.

"Lo sviluppo non è solo il risultato di fattori come l'export, il libero scambio e gli investimenti diretti stranieri", ha dichiarato Guy Ryder, direttore generale dell'Ilo. "Anche la protezione sociale, il rispetto delle norme fondamentali del lavoro e politiche che promuovono l'occupazione formale sono fattori decisivi per creare un'occupazione di qualità che migliori il livello di vita, incrementi il consumo interno e dia un impulso alla crescita globale. Le opportunità di lavoro dignitoso per le donne e gli uomini aiutano lo sviluppo e riducono la povertà", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza