cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via 'Franciacortando 2014' all'insegna dello Street Food

30 maggio 2014 | 18.30
LETTURA: 4 minuti

Al via 'Franciacortando 2014' all'insegna dello Street Food

Roma, 30 mag. (Labitalia) - Sette sarà il numero magico e lo Street Food sarà il filo conduttore dell'edizione 2014 di 'Franciacortando', ormai tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta, che si svolgerà il 14 e 15 giugno. Uno Street Food d'autore, però, ideato ed elaborato da 7 noti chef stellati italiani, ospiti di 7 chef franciacortini. Ciascuna coppia proporrà al pubblico piatti reinterpretati secondo le regole dello Street Food in 7 luoghi 'magici' lungo la Strada del Franciacorta, che faranno da cornice alle 7 tappe tematiche di 'Franciacortando 2014' (Baby, Social, Books, Kitchen, Green, Music, Sport).

Un servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori nei punti dedicati allo Street Food, nelle cantine e nelle aziende di prodotti tipici (dalle grappe ai salumi e ai formaggi) che organizzeranno percorsi di visita e di degustazione. Sabato sera si potrà scegliere fra le 'Cene d'autore a quattro mani' o i 'Franciacortando Ristotour' in trattorie e agriturismo. Domenica, un grande evento vedrà riuniti per tutta la giornata i 14 chef al Castello di Passirano.

I 'magnifici 14', le coppie di chef che stuzzicheranno e sorprenderanno il pubblico con le loro creazioni, sono: Christian e Manuel Costardi del Ristorante Christian e Manuel di Vercelli - Alessandro Cappotto di Villa Calini di Coccaglio; Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi - Gianpaolo Zanardi dell’Araba Fenice di Iseo; Davide Scabin del Combal.zero di Rivoli - Stefano Cerveni delle Due Colombe Ristorante al Borgo Antico di Borgonato di Cortefranca; Marco Stabile dell'Ora d'aria di Firenze - Augusto Pasini di Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia; Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme - Marco Pelizzari del Cappuccini Resort di Cologne; Emanuele Scarello de Agli Amici di Godia - Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro; Igles Corelli dell'Atman di Pescia - Fabrizio Albini della Locanda Quattro Terre di Corte Franca.

Ciascuna coppia di chef presenterà sabato 14 giugno, dalle 12 alle 18, la propria personale e creativa reinterpretazione di piatti tipici della Franciacorta in chiave 'Cibo di strada' o utilizzerà per prepararla prodotti del territorio da riscoprire e valorizzare. A ciascun piatto sarà abbinato un calice di Franciacorta Brut. Sette, inusuali e suggestive, le location che li ospiteranno e che saranno dedicate ciascuna a un tema. Ad animarle, una serie di eventi, dai caffè letterari ai laboratori gastronomici, dai contest alle mostre.

Sabato sera saranno organizzate nei 7 ristoranti gourmet coinvolti in 'Franciacortando' 'Cene d'autore a quattro mani', raffinati appuntamenti dedicati ai gourmet in cui gli chef ospiti e quelli franciacortini creeranno insieme inediti menu ideati per l'occasione (prenotazioni su www.franciacortando.it, o telefonando direttamente ai ristoranti). In alternativa, in trattorie, ristoranti e agriturismo associati alla Strada si potranno gustare i creativi menu a tema del 'Franciacortando Ristotour'.

Domenica 15 giugno, Street Food e buona musica saranno i protagonisti di un grande e festoso evento al Castello Fassati di Passirano, dove si potranno gustare tutte le ricette create per 'Franciacortando 2014'. Ad accogliere il pubblico, tutti i 14 chef e Pasquale Torrente che animerà la festa con il suo Street Food tutto campano. E una serie di altri appuntamenti animerà il weekend: dai tour in bicicletta al nordic walking fra le vigne, alle passeggiate a cavallo. Un'occasione per tornare a scoprire i paesaggi della Franciacorta sarà, poi, la seconda edizione della Maratona della Franciacorta, organizzata da Rosa & Associati dal 18 al 20 luglio con il sostegno della Strada del Franciacorta. Una maratona a tappe, ogni giorno un pezzo di Franciacorta da scoprire, fino al raggiungimento dei fatidici 42,195 km.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza