cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assosomm: somministrazione fuori da crisi, 300mila assunti al mese

06 giugno 2014 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Assosomm: somministrazione fuori da crisi, 300mila assunti al mese

Roma, 6 giu. (Labitalia) - "La crisi, che ha colpito duramente le agenzie per il lavoro a partire dall'ultimo trimestre del 2008, sta lentamente lasciando spazio a una progressiva ripresa. L'inversione di tendenza, registrata a partire dallo scorso anno, sta continuando in modo progressivo e costante da ben 14 mesi e si conferma anche in questa prima fase del 2014. Si pensi, infatti, che nei soli mesi di aprile e maggio si è attestato un più 15% di fatturato rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente, e si prevede che questo trend positivo possa proseguire per tutto l'anno". E' quanto emerge dai dati raccolti dall'Osservatorio Assosomm relativi al settore della somministrazione, che fanno registrare una controtendenza e un andamento più positivo, con in media "oltre 300 mila lavoratori assunti in sommministrazione ogni mese, di cui oltre 215 mila equivalent full time".

"A tal proposito - si sottolinea - sarebbe inoltre interessante e utile che il ministero del Lavoro divulgasse i dati a segno positivo che ha registrato in questi due mesi e che potrebbe divulgare sin da ora, contribuendo così ad alimentare le speranze positive e le aspettative dei tanti lavoratori italiani in cerca di occupazione".

Dal 2005 al 2014, le agenzie per il lavoro hanno consolidato nel tempo il proprio giro d'affari, facendo segnare proprio nel 2008 (anno di inizio della crisi per il settore) un picco di fatturato mai raggiunto nella sua giovane storia, circa 6,4 miliardi di euro.

"Da sempre il nostro settore ha dimostrato di essere anticipatore dell'andamento del mercato - dichiara Rosario Rasizza, presidente di Assosomm - riuscendo a percepire con un anticipo di almeno 3 mesi l'insorgere di periodi di crisi, e di fasi di ripresa. E' innegabile che stiamo attraversando una difficile contingenza, ma i dati raccolti dal nostro Osservatorio e l'aumento delle assunzioni e del giro d'affari ci fanno ben sperare per il prosieguo dell'anno e per la tanto attesa ripresa".

"Il ruolo delle agenzie per il lavoro - sottolinea - si conferma essere sempre più centrale nelle politiche economiche del Paese, sia per la reattività che dimostriamo nel saper cogliere le esigenze del mercato del lavoro, sia per i servizi di orientamento, formazione e somministrazione che eroghiamo ogni giorno. Come parte sociale ci auguriamo che questo ruolo di centralità possa essere sempre più riconosciuto: questo gioverebbe allo sviluppo e alla competitività del sistema Paese e contribuirebbe a migliorare il mercato del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza