cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Nicola Marini eletto presidente del Cal

12 giugno 2014 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

Nicola Marini
Nicola Marini

Nicola Marini è il nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio. Con venti voti ricevuti, il sindaco di Albano Laziale è stato proclamato presidente da Daniele Leodori, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha convocato e presieduto la prima seduta del nuovo Cal. Nato nel 1958, farmacista, sposato e padre di tre figli, il neo presidente Marini è diventato membro del Consiglio delle Autonomie locali dopo le recenti elezioni, cui si era presentato in qualità di sindaco di Albano Laziale.

Il suo percorso politico è iniziato nel 1998, quando fu eletto consigliere comunale nel suo paese per la lista del Partito popolare. Tra i fondatori del Pd di Albano Laziale, Marini ne è diventato sindaco nel 2010 a capo di un’ampia coalizione di centro-sinistra. Prende il posto di Donato Robilotta, ultimo presidente della passata legislatura del Cal, che aveva visto come presidenti anche Nicola Zingaretti e Fabio Melilli.

Vicepresidenti del Cal sono stati nominati Giovanni Di Giorgi, sindaco di Latina, e Salvatore Ladaga, consigliere comunale a Velletri, rispettivamente con 12 e 9 voti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza