cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: al via a Fiuggi il Festival dal 26 al 28 giugno

16 giugno 2014 | 18.46
LETTURA: 4 minuti

Organizzato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi.

Lavoro: al via a Fiuggi il Festival dal 26 al 28 giugno

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 5a edizione del Festival del Lavoro, in programma dal 26 al 28 giugno a Fiuggi, alla Fonte Anticolana, che accoglierà nuovamente il villaggio del lavoro organizzato dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi. Tre giorni di dibattiti ed eventi, preceduti dall’ottavo Congresso nazionale di categoria il 25 giugno, in cui i consulenti del lavoro presenteranno le loro proposte per il ‘Nuovo lavoro’ alla presenza del ministro del Welfare, Giuliano Poletti.

Per questo l’edizione 2014, dal titolo ‘Obiettivo quinta settimana’, si manterrà fedele allo spirito della kermesse: tre giorni di convegni, eventi culturali, dibattiti con politici, parti sociali, intellettuali, rappresentanti del mondo industriale e imprenditoriale, lavoratori e giovani in cerca di speranze. Un evento che coinvolgerà chiunque voglia rendersi partecipe di un processo che mira a ricostruire il futuro dell’Italia.

“Al Festival, infatti, si parlerà di tutele per i cittadini -si legge in una nota- assieme al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, di lavori sicuri e lavoratori al sicuro con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di una nuova rappresentanza dei lavoratori con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, delle numerose, e spesso inutili, complicazioni imposte dalla burocrazia alla presenza del sottosegretario del ministero del Lavoro, Luigi Bobba, di Youth Guarantee e delle opportunità offerte dal mercato europeo attraverso il confronto con il vicepresidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio. E poi si discuterà di un’Europa sempre più lontana dai lavoratori con il sottosegretario del ministero dell’Economia, Enrico Zanetti, e Giorgia Meloni, di informazione e comunicazione nell’era 2.0, passando per il tema del talento e dei mestieri del futuro con un’intervista esclusiva ad Andrea Camilleri”.

Durante la tre giorni, non mancheranno i momenti di rilievo scientifico e culturale: dai quesiti agli approfondimenti dei temi di più stretta attualità con gli esperti di ‘Leggi di lavoro live’ agli incontri con gli autori del Festival, che presenteranno al grande pubblico i loro saggi sul mondo del lavoro, da cui prendere spunto per nuovi programmi di sviluppo del Paese. In programma altrettanti momenti di svago e intrattenimento come il Festival Run (la mini maratona di 6 km aperta a tutti) che partirà dalla Fonte Anticolana la mattina del 28 giugno e attraverserà le vie alberate della città, la Notte Bianca del Festival con tanta musica e spettacoli divertenti il 26 giugno e il concerto di Edoardo Bennato il 27 giugno.

E poi ancora la premiazione del bando ‘Comunicare la professione, le esperienze dei consigli provinciali’, per chi avrà saputo comunicare in maniera originale la sua attività. Solo il 2013 ha visto, infatti, oltre 5.000 presenze, 200 tra relatori e ospiti, 111 ore di dibattiti e seminari, 5 testimonianze di ministri in carica, 4 dirette televisive per un totale di 74 ore di trasmissioni e 18 ore di web radio visione. Numeri importanti che hanno richiamato l’attenzione dei decisori politici sui temi caldi per sollecitare riflessioni e proposte che potessero rilanciare l’economia, lo sviluppo e l’occupazione del nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza