cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: ‘Garanzia Giovani’, oltre 3mila colloqui in un mese

24 giugno 2014 | 16.46
LETTURA: 3 minuti

Il commissario europeo all’Occupazione, affari sociali e inclusione, Laszlo Andor.

Toscana: ‘Garanzia Giovani’, oltre 3mila colloqui in un mese

La Toscana è stata tra le prime regioni in Italia ad attivare la ‘Garanzia Giovani’, il programma europeo 2014-2015 che mira a formare e cercare di trovare un lavoro ai giovani fino a 30 anni che non studiano né sono impiegati in alcun modo, che non lavorano e neppure hanno un contratto di formazione o da apprendista. E tra tutti i giovani la priorità sarà data a quelli fino a 25 anni. I dati sono stati diffusi in occasione dell’incontro con i giovani toscani, a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, del commissario europeo all’Occupazione, affari sociali e inclusione, Laszlo Andor.

Il portale toscano era già on line il 28 aprile e in meno di tre mesi si sono registrati in 7.240: ragazze e ragazzi grossomodo in pari numero, il 5% stranieri e tutti gli altri italiani. Un migliaio sono giovani che abitano fuori Toscana. Sei su dieci hanno tra i 15 e 24 anni, gli altri fino a 30. Le adesioni più consistenti sono arrivate da Livorno (1.365), Firenze (1.315)e Pisa (1.185).

I centri per l’impiego hanno iniziato a ricevere i giovani dal 15 maggio e fino alla scorsa settimana in Toscana già ci sono svolti 3.161 colloqui di orientamento. Sono stati attivati 2.374 patti, in cui esperti e giovani condividono il percorso da seguire. Per 1.901 ragazze e ragazzi è già stato definitivo anche un profilo, alla luce del bilancio di competenze fatto.

“I numeri raccontano da soli il successo di Giovanisì (www.giovanisi.it) e delle misure rivolte ai giovani toscani legate al progetto. Numeri che si traducono, dal 2011 ad oggi, in 400 milioni di euro spesi e investiti sui giovani da 18 a 40 anni, che in Toscana sono poco più di 970 mila. Risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabili da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati”, sottolinea una nota della Regione.

La Toscana con questo progetto ha fatto un po’ da apripista. Poi da maggio 2014 sono arrivate le misure della ‘Garanzia Giovani’, la Youth Guarantee europea, che si sono in parte sovrapposte concentrando la propria azione sui giovani tra 15 e 29 anni che non studiano né lavorano.

Nello specifico, si registrano, per il progetto Giovanisì: 1 milione e 200 mila i visitatori unici tra sito, blogs e social network; 19mila mail; 35 mila telefonate al numero verde; 21 punti informativi sul territorio regionale e 10 sportelli mobili provinciali; 110mila beneficiari del progetto; 26mila che hanno beneficiato di tirocini, contributo sull’affitto della casa, servizio civile regionale e accesso al credito grazie a ‘Fare impresa’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza