cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: nasce prima certificazione competenze manageriali

03 luglio 2014 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Collaborazione tra Federmanager e Rina Services.

Imprese: nasce prima certificazione competenze manageriali

Al via la prima certificazione volontaria che attesta le competenze manageriali. Un nuovo servizio messo a punto da Federmanager per i propri associati - dirigenti, manager atipici e quadri apicali - e studiato in collaborazione con Rina Services, società leader di certificazione nel mondo, particolarmente innovativo e il primo di questo tipo verificato da un organismo di certificazione riconosciuto. E' un servizio dedicato specialmente alle Pmi italiane e alla loro presa di coscienza di quanto sia determinante disporre di risorse manageriali portatrici di esperienze, competenze e valori accertati. Esso è inoltre volto a valorizzare il ruolo manageriale, ribadendo la partnership che Federmanager intende svolgere nei confronti del sistema industriale.

Il modello di certificazione definito sulla base del disciplinare di Federmanager non solo è fondato su parametri particolarmente selettivi, ma si caratterizza per essere stato 'costruito' da esperti del settore certificativo con una reale conoscenza delle esigenze della piccola e media impresa. Oltre a quelle curriculari (formazione e corsi specifici), lo schema riguarda anche le 'soft skill', vale a dire quelle conoscenze trasversali e abilità e caratteristiche personali che vanno oltre l’ambito tecnico, come la capacità di lavorare in team, l’orientamento al risultato, lo sviluppo delle risorse, il commitment e la motivazione delle persone.

Tale certificazione si concentra su tre profili, identificati come i più richiesti dal mercato: il temporary manager, il manager per la internazionalizzazione e quello per le reti d'impresa. La collaborazione alla base dell’accordo tra Federmanager e Rina Services è fondata sulla comune intenzione dei due soggetti di creare un modello innovativo e affidabile di certificazione per i singoli manager e che allo stesso tempo costituisca una garanzia effettiva per le aziende che vogliono investire in competenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza