cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: Cgil a governo, non firmiamo accordo su esuberi

16 luglio 2014 | 19.16
LETTURA: 4 minuti

Intanto, riprende stasera la trattativa al ministero delle Infrastrutture.

Alitalia: Cgil a governo, non firmiamo accordo su esuberi

"Confermiano la non sottoscrizione dell'intesa così come si è determinata il 12 luglio 2014". Con queste parole il leader Cgil, Susanna Camusso, e il segretario generale della Filt, Franco Nasso, formalizzano in una lettera inviata al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il no all'intesa sugli esuberi Alitalia raggiunta tra azienda e Cisl, Uil, Ugl e associazioni professionali. Intanto, riprende stasera alle ore 21 la trattativa al ministero delle Infrastrutture tra sindacati e azienda per proseguire il confronto sul nuovo contratto nazionale del trasporto aereo e sui risparmi sul costo del lavoro per 31 milioni di euro. Il confronto era stato sospeso stanotte alle 2 con alcuni nodi ancora da sciogliere.

Per la Cgil, quindi, "resta incomprensibile la posizione dell'azienda Cai che ha respinto qualsiasi mediazione utile ad evitare la messa in mobilità e i licenziamenti, rifiutando la proposta, ritenuta percorribile anche dal ministero del Lavoro, di utilizzo della cigs per accompagnare lo sviluppo del piano industriale", si legge nella lettera.

"Le modalità di trasferimento del personale e la conseguente angosciosa prospettiva del licenziamento avviene peraltro attraverso soluzioni di dubbia legittimità che l'azienda dovrà affrontare. Le ipotesi di ricollocazione appaiono incerte e aggiungono ragioni di grande preoccupazione tra i lavoratori", proseguono Camusso e Nasso che difendono la posizione del sindacato nella vertenza alla "ricerca con determinazione, di una soluzione negoziale".

"Confermiamo qui il nostro giudizio, espresso in tempi non sospetti, sulla gravità della crisi di Alitalia. Con ogni evidenza si tratta di una crisi indotta dalla palese inadeguatezza del 'piano Fenice' oltre che dall'assenza di una politica di settore e certamente non dipendente da fattori riconducibili al lavoro", si legge nella lettera della Cgil che conferma anche "il giudizio sul piano Ethiad: "Un piano molto prudente che però si muove, a differenza di quello targato Air France, nella direzione giusta: più qualità e più rotte intercontinentali".

Nel lungo confronto sulla vertenza Alitalia, dunque, rivendica il sindacato, "abbiamo affrontato tutte le questioni poste, consapevoli della gravità della crisi" con la consapevolezza di dover dare "una risposta alle prospettive industriali dell'azienda e al futuro dei lavoratori", ricercando "con determinazione una soluzione negoziale".

A riprova, spiegano ancora Camusso e Nasso, "la nostra decisione di firmare il contratto e l'accordo sul costo del lavoro". Ma a questo proposito, sottolineano, "solleva pesanti interrogativi il fatto che di fronte alla dichiarata disponibilità alla firma da parte di Cgil,Cisl e Ugl non si sia ancora giunti alla conclusione". "Non appare credibile un senso dell'urgenza e l'invocazione dello stato di necessità a fasi alterne, anche a fronte del fatto che le regole per determinare la validità di un contratto sono contenute nell'accordo confederale siglato il 10 gennaio scorso con Confindustria alla quale aderisce Assoaereo, e quindi Alitalia", dicono ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza