cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: Filt e Fit, ok contratto e risparmi costo lavoro, no Uil e Ugl

18 luglio 2014 | 09.34
LETTURA: 3 minuti

La Filt e la Cgil non avevano invece condiviso l'accordo del 12 di luglio che prevede la messa in mobilità e il successivo licenziamento di una quota rilevante di lavoratori. Mentre per la Uil non è applicabile l'accordo sul contratto.

Alitalia: Filt e Fit, ok contratto e risparmi costo lavoro, no Uil e Ugl

La Filt-Cgil e la Fit Cisl hanno firmato il nuovo contratto nazionale di lavoro del trasporto aereo e l'intesa sui risparmi sul costo del lavoro. Non hanno firmato invece, la Uil Trasporti e l'Ugl. "Sono convinto che nei prossimi giorni questa divisione verrà superata con senso di responsabilità perché c'è un'assoluta unità di visione", ha affermato l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, aggiungendo: "E' un accordo positivo, mi auguro tempi brevi anche da parte delle altre sigle sindacali".

Per il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, è un "positivo passo avanti nella costruzione del contratto nazionale del trasporto aereo", e sottolinea che è stato "un accordo sofferto ma necessario per permettere la continuità aziendale del gruppo Alitalia". "Dopo molti mesi di confronto e trattativa - spiega il segretario generale della Filt - è stata definita la sezione del contratto nazionale dei vettori sottoscritta con l'associazione datoriale Assaereo. La trattativa proseguirà nei prossimi giorni sulle restanti sezioni: aeroportuali, handling, compagnie aeree straniere, catering. E' stato inoltre definito l'accordo integrativo del gruppo Alitalia".

Ma Nasso ricorda che “la Filt e la Cgil non hanno condiviso l'accordo del 12 di luglio che prevede la messa in mobilità e il successivo licenziamento di una quota rilevante di lavoratori per le modalità individuate che non hanno previsto l'utilizzo della cassa integrazione e una migliore tutela dei lavoratori”. “Pur non avendo sottoscritto l'intesa del 12 luglio - spiega il dirigente della Filt - abbiamo responsabilmente proseguito il confronto avendo da mesi condiviso la gravità di una crisi che ha portato l'azienda sull'orlo di un fallimento. Sulla base di questa consapevolezza e della necessità di dare risposta alle prospettive industriali dell'azienda e al futuro dei lavoratori, abbiamo ricercato con determinazione una soluzione negoziale continuando dal 12 ad oggi il confronto con l'azienda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza