cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Palombella, a rischio 100 mila posti all'80% in manufatturiero

28 luglio 2014 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

Servono politiche economiche comuni, europee, di natura espansiva, focalizzate soprattutto sul versante industriale.

Rocco Palombella
Rocco Palombella

''Il Paese cresce poco, consuma ancor meno, addirittura l'export fatica. Nei mesi che rimangono dell'anno in corso rischiamo la perdita di almeno centomila posti nel settore dell'industria e di questi, almeno l'80 per cento nel settore manifatturiero ed edile''. E' preoccupato Rocco Palombella, segretario generale Uilm, dello scenario che si profila da qui a sei mesi

''La corsa al ribasso delle previsioni sul Pil - spiega nel corso di una intervista ad un'emittente straniera, Hispan Tv - è costante. La scorsa settimana il bollettino della Banca d'Italia l'ha stimata allo 0,2%. Nel Def presentato dal governo c'era scritto 0,8%, ma subito dopo Commissione europea, Fmi e Oecd riducevano la crescita a un più 0,5%; poi Istat a + 0,3%; l'Ufficio studi Confindustria a + 0,2% e giorni fa l'istituto di ricerca Rie la collocava allo 0%. Se questo è le ricadute nel settore metalmeccanico possono essere pesanti''.

Servono dunque, sintetizza, "politiche economiche comuni, europee, di natura espansiva, focalizzate soprattutto sul versante industriale, che è l'asse portante dell'economia nazionale e continentale". Per questo, dice, "bene ha fatto il premier Matteo Renzi a sollecitare nel sistema un'iniezione di fiducia, incoraggiamento ed orgoglio: s'avverte il rispetto verso il ruolo italiano nelle politiche economiche prospettate". "E' in questo contesto che deve prevalere una seria ed univoca azione di politica industriale'', conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza