cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: dopo 8 anni di attesa firmato nuovo accordo agenti commercio

30 luglio 2014 | 14.37
LETTURA: 4 minuti

Fra le novità principali, la riduzione al 15% (rispetto al 20% previsto dl vecchio Aec) del limite oltre il quale le aziende non possono diminuire le provvigioni.

Contratti: dopo 8 anni di attesa firmato nuovo accordo agenti commercio

Dopo ben otto anni di attesa, gli agenti di commercio hanno il loro nuovo contratto nazionale di lavoro. E' stato infatti firmato questa mattina dalle parti sociali (Fiarc, Fnaarc, Usarci, Filcams-Cgil, Uiltucs, Fisascat-Cisl e Ugl Terziario) e le mandanti industriali l'Accordo economico collettivo (Aec) che la categoria aspettava dal 2006, quando era scaduto il precedente. "Si tratta di un risultato importante -commenta in una nota Domenica Cominci, presidente nazionale della Fiarc- in un momento economico particolare e di crisi, ma anche significativo, sia per i miglioramenti ottenuti, sia perché siamo riusciti a vincere le rigidità della controparte industriale che, nella prima fase della trattativa, aveva presentato proposte peggiorative rispetto al testo in vigore fino a ieri".

Fra le novità principali, la riduzione al 15% (rispetto al 20% previsto dl vecchio Aec) del limite oltre il quale le aziende non possono diminuire le provvigioni (oltre che la zona, la clientela e i prodotti: in sostanza, i parametri che determinano il valore economico di un contratto di agenzia) senza il consenso dell'agente. "Fino al 15% rimane la possibilità di una modifica unilaterale del contratto, di per sé assurda sul piano dei principi, che avevamo chiesto di abolire: il compromesso raggiunto limita almeno questa possibilità".

Grazie al nuovo Aec, gli agenti si vedono confermata anche l'indennità di clientela, in pratica il loro Tfr, che Confindustria voleva totalmente abolire; inoltre l'indennità meritocratica, cioè la parte di Tfr riconosciuta nel caso in cui l'agente abbia incrementato il fatturato aziendale, risulta finalmente significativa, mentre finora era una somma praticamente simbolica: in gran parte dei casi, poche decine o centinaia di euro. La Fiarc, che ha sottoscritto l'accordo, ha presso le sedi provinciali della Confesercenti i propri uffici ai quali gli agenti e rappresentanti di commercio possono rivolgersi per tutte le informazioni sulle principali novità e per la valutazione del loro contratto individuale rispetto al nuovo Aec.

Soddisfazione di Fisascat per il rinnovo del contratto. "Questo importante rinnovo normativo tende a dare risposte alle diverse domande che i nostri associati ci pongono quotidianamente", sottolinea in una nota Mirco Ceotto, della segreteria sindacale della Fisascat nazionale. "Auspichiamo che l'accordo funga da apripista per l'avvio dei negoziati con la Confcommercio e la Confesercenti per il rinnovo dell'Aec del settore commerciale scaduto due anni fa", aggiunge Ceotto.

E' il segretario generale della categoria cislina, Pierangelo Raineri, a rimarcare il significato del rinnovo dell'Aec. "Le nuove norme contenute nell'accordo giungono in un momento di forte crisi produttiva e di stallo dei consumi" rileva Raineri. "E' dunque emblematico e significativo che proprio in un contesto economico sfavorevole le parti abbiano convenuto di rafforzare le tutele degli agenti e dei rappresentanti di commercio, anche prevedendo la costituzione di un ente bilaterale di riferimento che sappia sostenere un settore messo a dura prova dalla crisi e dalla recessione", conclude.

Soddisfatta anche la Filcams: “Un risultato che riconferma il ruolo delle parti sociali in un settore parcellizzato, ma diffuso. Tra l’altro, visto l’attuale drammatico contesto economico la possibilità di strumenti della bilaterlaità, fino ad oggi assenti, potremmo dare supporto alle tante lavoratrici e lavoratori del settore”, dice Danilo Lelli, della Filcams Cgil nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza