cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Forlani, per integrazione lavoro tener conto differenze comunità

30 luglio 2014 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

A partire da 'Youth guarantee'.

Natale Forlani
Natale Forlani

"Per l'integrazione lavorativa nel nostro paese, nella prossima agenda europea, a partire dal primo intervento rivolto ai giovani 'Youth guarantee' bisognerà tener conto delle differenze che caratterizzano le singole comunità straniere in Italia". Lo dice a Labitalia Natale Forlani, direttore generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione, a margine della presentazione della quarta edizione del rapporto 'Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia'.

"Le più esposte ai problemi della disoccupazione e della povertà -spiega- sono soprattutto le famiglie monoreddito, degli extracomunitari, Asia e Africa in particolare. Non certo quelle di derivazione europea che ormai vanno e vengono dal loro Paese, sulla base delle opportunità e che si adattano più facilmente al mercato del lavoro italiano".

"Si è invertito il ciclo della crescita che c'era stato negli anni 2000 -fa notare Forlani- dove si è quadruplicata l'occupazione degli immigrati, mentre sta crescendo in maniera molto più veloce la disoccupazione che ha superato il mezzo milione e soprattutto il numero delle persone inattive, cioè a carico degli immigrati che lavorano. Questa situazione cambierà le politiche verso l'immigrazione perché dovremo dare molta più attenzione alle persone che perdono il lavoro in Italia, e che anche per motivi di integrazione, non di rado, hanno moglie e figli a carico. I flussi di ingresso dovranno, invece, essere più selezionati al netto delle persone che richiedono protezione internazionale e che siamo tenuti ad accogliere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza