cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Coldiretti, arriva caldo e salva vendemmia da 9 mld

06 agosto 2014 | 13.37
LETTURA: 3 minuti

Il distacco del primo grappolo di uva del 2014 è previsto nell’Oltrepo’ Pavese o in Franciacorta (Brescia).

Maltempo: Coldiretti, arriva caldo e salva vendemmia da 9 mld

L’arrivo di almeno un paio di settimane di 'vera' estate con il sole e l’aumento delle temperature salva la vendemmia, che inizierà in Italia nei prossimi giorni, dopo un mese di luglio che, con il 74% di precipitazioni in più e circa mezzo grado di temperatura in meno rispetto alla media 1971-2000, aveva alimentato grandi incertezze. E’ quanto afferma la Coldiretti, nel sottolineare che dalla vendemmia in Italia dipendono opportunità di lavoro a un milione e 250mila persone, tra quanti sono impegnati direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche in attività connesse, di servizio e nell’indotto per un totale di ben 18 settori coinvolti.

Le previsioni meteorologiche - sottolinea la Coldiretti - fanno sperare, dopo che le continue piogge, che nel Nord sono risultate pari anche al triplo delle media, hanno messo a dura prova il lavoro dei viticoltori impegnati a mantenere le uve sane, mentre a macchia di leopardo in zone ben localizzate si sono verificate anche grandinate che hanno distrutto i raccolti. Il distacco del primo grappolo di uva del 2014 è previsto - sottolinea la Coldiretti - nell’Oltrepo’ Pavese o in Franciacorta (Brescia), dove si raccolgono le uve bianche destinate alla produzioni di spumanti che tradizionalmente sanciscono l’avvio delle vendemmia in Italia.

E se il livello produttivo dipenderà dai prossimi giorni si stima che - precisa la Coldiretti - la produzione nazionale per il 30% sarà destinata a vini da tavola, per il 30% a vini Igt e per il 40% a Doc e Docg. ll fatturato del vino e degli spumanti in Italia - conclude la Coldiretti - è cresciuto del 3% e ha raggiunto nel 2013 il valore record di 9,3 miliardi per effetto soprattutto delle esportazioni, che per la prima volta hanno superato i 5 miliardi (+7%), alle quali si è aggiunto un leggero incremento delle vendite sul mercato nazionale che sono risultate pari a 4,2 miliardi (+1,5%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza