cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl Pa: camere commercio e sindacati firmano intesa su riordino

08 agosto 2014 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

A difesa posti lavoro, su ddl pronti a dare battaglia.

Dl Pa: camere commercio e sindacati firmano intesa su riordino

Un tavolo permanente di confronto nazionale e tavoli regionali e camerali per gestire la riforma delle Camere di Commercio. E' quanto hanno sottoscritto Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl e Uil-Pa insieme a Unioncamere nel protocollo d'intesa varato oggi. Con un obiettivo preciso: "riorganizzare il sistema camerale difendendo i posti di lavoro e rilanciando i servizi alle imprese".

"Il taglio degli oneri camerali disposto dal dl 90/14, sebbene scaglionato dalla legge di conversione, è un errore" sottolineano i sindacati". Lo dicono le imprese e lo dicono le comunità locali. Mai come in una fase di recessione come questa, certificata ieri dall'Istat, c'è bisogno di sostenere il tessuto produttivo attraverso servizi innovativi e di qualità. Altro che ridimensionamento. Bisogna cambiare il sistema delle Camere puntando sull'alta specializzazione delle professionalità e abbattendo i costi. I lavoratori e Unioncamere sono i primi a volerlo fare. E a indicare proposte concrete".

"Con il protocollo parte un percorso congiunto di riordino vero", proseguono Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl e Uil-Pa. "Un percorso che attraverso cabine di regia nazionali e locali salvaguardi posti di lavoro e retribuzioni di tutto il sistema camerale e spinga la razionalizzazione degli enti, l'integrazione delle funzioni e l'innovazione dei servizi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza