cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Coldiretti, 20% italiani in vacanza nella propria regione

11 agosto 2014 | 10.07
LETTURA: 3 minuti

A vincere sono gli spostamenti in giornata per raggiungere località turistiche al mare, al lago o in montagna situati nelle prossimità per conseguenza della crisi.

Estate: Coldiretti, 20% italiani in vacanza nella propria regione

Lunghi esodi addio con ben il 20% degli italiani che va in vacanza senza spostarsi dalla propria regione, mentre la maggioranza resta addirittura a casa. E’ quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione dell’unico giorno indicata dalla società autostrade con il bollino nero per il traffico ad agosto, scelto da meno della metà degli italiani (49%) che trascorrono almeno un giorno di vacanza dormendo fuori nell’estate 2014.

A vincere sono gli spostamenti in giornata per raggiungere località turistiche al mare, al lago o in montagna situati nelle prossimità per conseguenza della crisi che - sottolinea la Coldiretti - ha costretto comunque a risparmi nella scelta della destinazione, nella durata, nell’alloggio e in definitiva sul budget disponibile.

Tra gli italiani in vacanza, il 12% ha accorciato la durata, il 10% ha scelto mete più vicine e meno di un italiano in vacanza su tre alloggerà in albergo (28%), mentre più gettonate - continua la Coldiretti - sono le abitazioni in affitto (19%), di proprietà (14%) o di parenti e amici (17%). Il risultato è che il 78% delle famiglie che hanno la possibilità di andare in vacanza ha preventivato complessivamente - precisa la Coldiretti - un budget inferiore ai 1.000 euro a persona. Ma soprattutto quasi tre italiani adulti su quattro (74%) stanno a casa nel mese di agosto, durante il quale non prevedono di trascorrere neanche un giorno di vacanza fuori casa.

Le città non si svuotano e - precisa la Coldiretti - il traffico sulle strade è ben diverso dagli esodi biblici del passato. Le città non sono deserte per effetto di un crisi che - precisa la Coldiretti - ha modificato anche l’organizzazione estiva delle attività nei centri urbani dove è indispensabile garantire alla popolazione rimasta un maggiore livello di servizi e di prodotti rispetto al passato.

Se l’apertura dei grandi centri commerciali è garantita, anche moltissimi piccoli negozi hanno deciso di non abbassare le saracinesche per cercare di risollevare i bilanci pesantemente colpiti dalla crisi.

Ma a questi si sono aggiunti i sempre più numerosi mercati degli agricoltori di 'Campagna amica' in città, dove è possibile acquistare senza intermediazioni prodotti alimentari freschi con il miglior rapporto prezzo/qualità. Un'opportunità importante con l’arrivo del grande caldo, dice la Coldiretti, soprattutto per anziani che hanno difficoltà a muoversi ma hanno l’esigenza di consumare più frutta e verdura per difendersi dai colpi di calore. Non mancano peraltro iniziative di solidarietà, attività ricreative, spettacoli e iniziative culturali per quanti hanno deciso di non partire e hanno la possibilità di godersi anche in città una atmosfera più vivibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza