cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: a Menfi enoturisti a cavallo o deltaplano per vendemmia

12 agosto 2014 | 09.59
LETTURA: 3 minuti

Dal 29 al 31 agosto torna il Mandrarossa Vineyard Tour.

Vino: a Menfi enoturisti a cavallo o deltaplano per vendemmia

Vivere l'esperienza della vendemmia a cavallo, in bicicletta o in deltaplano. Ma, soprattutto, fare un viaggio alla scoperta di antichi sapori e tradizioni secolari. Dal 29 al 31 agosto, torna il Mandrarossa Vineyard Tour, un programma di animazione del territorio di Menfi che consentirà, a enoturisti e appassionati della natura, di partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso le escursioni eco-friendly del territorio.

E' diventato uno dei più partecipati appuntamenti del calendario eno-turistico in Italia e Sicilia e si rinnova anche quest’anno con un percorso attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini Mandrarossa. Nel triangolo d’oro della viticoltura siciliana, lungo le coste della Sicilia sud occidentale, risiede una comunità composta da 2.000 piccoli viticultori che ogni giorno, con passione e dedizione, coltivano un vigneto di oltre 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand.

Dal 29 al 31 agosto il Welcome Point, situato accanto al Wine Shop della Cantina e facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica dall'ingresso di Menfi, sarà il punto di partenza di tutte le attività del Mandrarossa Vineyard Tour 2014 dove trovare tutte le informazioni relative alle attività giornaliere e alla biglietteria.

Numerose le escursioni naturalistiche previste durante il Vineyard Tour, tutte con mezzi eco-friendly, per scoprire il meraviglioso territorio circostante: a bordo di comodi gommoni per ammirare dal mare una costa che, lungo un fronte di oltre 20 km, si mostra in tutta la sue sfaccettature, dalle dune di sabbia agli scogli, sino a raggiungere i templi di Selinunte; a cavallo lungo i filari di vite che disegnano i paesaggi di Contrada Stoccatello, fino ad addentrarsi nel rigoglioso bosco del Magaggiaro, guidati da esperti cavallerizzi; a piedi per un trekking tra dune di sabbia e gigli marini o in bici, su e giù per le colline, percorrendo la pista ciclabile che da Menfi si snoda fino al mare; per i più audaci escursioni su un deltaplano a motore o in ultraleggero per godere dall’alto dell’incantevole scenario dei vigneti e degli uliveti che si gettano a mare.

Lungo la costa sud occidentale della Sicilia, tra i templi dorici di Selinunte da una parte e gli scavi archeologici di Eraclea Minoa dall’altra, al confine Ovest della Provincia di Agrigento, oggi Menfi è conosciuta come la 'Città del vino e del mare pulito', meta di numerosi turisti e amanti dell’enogastronomia e della natura incontaminata. Infatti, oltre ad essere un importantissimo e storico centro agricolo, anche quest’anno, per la diciottesima volta, Menfi è stata premiata con l’ambito riconoscimento internazionale della bandiera blu, merito del suo mare cristallino e della gestione sostenibile delle località rivierasche.

Menfi fa anche parte del circuito dei 'Borghi marinari', consorzio impegnato alla salvaguardia del mare e delle tradizioni ad esso legate. Il territorio di Menfi è diviso in contrade, ognuna delle quali s’incastona all’interno di un’area di grande interesse storico-naturalistico-paesaggistico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza