cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Fiavet Lazio, da Papa linfa vitale per Roma

19 agosto 2014 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

Andrea Costanzo: "Bergoglio è iperattivo e non ha dedicato il proprio tempo alle vacanze"

Turismo: Fiavet Lazio, da Papa linfa vitale per Roma

"Sicuramente il Pontefice sta dando linfa vitale a Roma, per questo possiamo affermare che l'effetto Bergoglio influisce sull'afflusso turistico della capitale". Lo dice a Labitalia Andrea Costanzo, presidente della Fiavet Lazio (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo) commentando l'aumento del 6,05% del turismo romano nei primi sette mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013.

"E' un Papa iperattivo -fa notare- che non ha dedicato il proprio tempo alle vacanze e la sua presenza attira un tipo di turismo diverso dal solito".

"Non assistiamo, infatti, solo -continua il presidente della Fiavet Lazio- al turismo religioso classico che non spende poi tanto, ma anche a un flusso di traffico turistico tarato su un livello di spending medio".

"Il turista che visita Roma -sostiene Andrea Costanzo- 'attratto' da Papa Francesco non viene solo dal Sudamerica, ma da tutti quei Paesi che Bergoglio visita. E' questa la grandezza di Papa Francesco che si riflette sul turismo romano".

"Il tour classico della capitale -ricorda- che viene offerto è Colosseo-San Pietro, sempre e comunque che però tocca i picchi massimi anche per l'effetto mediatico offerto dal Papa".

"Senza dimenticare -avverte il presidente della Fiavet- l'effetto cinematografico da 'Il Gladiatore' a 'La grande bellezza'. Il fattore film continua, infatti, a pesare positivamente sull'afflusso turistico della capitale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza