cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Cgil, 650 mln di ore di cig da inizio anno, 530 mila lavoratori

22 agosto 2014 | 14.52
LETTURA: 3 minuti

Persi in sette mesi 2,5 mld di euro, -4.700 euro in busta

Lavoro: Cgil, 650 mln di ore di cig da inizio anno, 530 mila lavoratori

Da gennaio a luglio sono state poco meno di 650 milioni le ore di cassa integrazione richieste e autorizzate, di cui oltre la metà fatte di cassa straordinaria. Cassa a zero ore per circa 530 mila lavoratori da inizio anno, che hanno subito un taglio del reddito pari a 2,5 miliardi di euro, ovvero quasi 4 mila e 700 euro netti in meno in busta paga per ogni singolo lavoratore. Sono questi i dati delle elaborazioni delle rilevazioni Inps da parte dell'Osservatorio Cig della Cgil nel rapporto di luglio.

"Ancora una volta - commenta Serena Sorrentino, segretario confederale Cgil - registriamo un trend medio di ore richieste, stabile da anni sulle 80 ore al mese, che punta anche per quest'anno a superare la soglia di un miliardo di ore. Un segnale inequivocabile di una crisi strutturale, come emerge chiaramente dall'andamento della cassa straordinaria". Per la dirigente sindacale di corso d'Italia "difesa e rilancio del sistema produttivo, tutela e creazione di lavoro, devono essere il binomio strategico per portare il paese fuori dalla crisi".

Meccanica, commercio e edilizia i settori più colpiti. "Il governo - sottolinea Sorrentino - non perda altro tempo e rilanci subito una politica industriale". Secondo la sindacalista, i dati della Cgil dimostrano infatti che "bisogna agire con urgenza: il lavoro, la sua centralità, sono la sola via per offrire al paese una prospettiva positiva. Eppure - conclude - in questi giorni di tutto, e del suo contrario, si sta discutendo tranne che dell'emergenza occupazione, ovvero del bisogno non di intervenire ancora una volta sulle regole ma di determinare piani per creare occupazione".

Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria (cigs), lo scorso mese la richiesta di ore è stata di 50.383.751, +38,08% su giugno. Mentre da inizio anno si totalizzano 358.031.572 ore autorizzate per un +19,79% sullo stesso periodo dello scorso anno. Infine la cassa integrazione in deroga (cigd) ha registrato a luglio un calo sul mese precedente pari a -42,93% per 8.911.806 di ore richieste.

Crescono inoltre le domande di ristrutturazione aziendale (132 per un +3,94%) e di riorganizzazione aziendale (149 per un +8,76%). "Gli interventi che prevedono percorsi di reinvestimento e rinnovamento strutturale delle aziende - sottolinea lo studio della Cgil - continuano ad essere irrilevanti e in diminuzione, pari al 5,74% del totale dei decreti (erano il 6,89% nel 2013). Un segnale evidente, e sottovalutato, del processo di deindustrializzazione in atto nel Paese"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza