cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: da Perugia a Valencia per 'inventare' chirurgia d'eccellenza

29 agosto 2014 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

La storia di Giovanni Bistoni, 37 anni, in Italia costretto con le "mani in mano".

Giovanni Bistoni nel corso di un intervento
Giovanni Bistoni nel corso di un intervento

In Spagna ha realizzato una nuova variante di un intervento chirurgico d'eccellenza, in Italia era costretto, parole sue, 'a stare con le mano in mano'. E' una storia di cervelli, e mani, in fuga, quella di Giovanni Bistoni, 37 anni, perugino, laureato e specializzato a Perugia, poi ricercatore alla Sapienza di Roma, e che oggi coordina gli interventi di microchirurgia dell'ospedale universitario La Ribera di Alzira (Valencia) in Spagna.

Bistoni, con la sua equipe, ha realizzato un intervento che ha avuto un gran risalto sui media spagnoli e latinoamericani, ricostruendo la vagina di una donna di 54 anni utilizzando una parte dell'intestino. "L'intervento -spiega Bistoni a Labitalia- è stato già descritto scientificamente in Turchia e in Cina. Quella da noi realizzata è una nuova variante, e per quanto ne so io non è stato mai realizzato nè in Italia nè in Spagna, e dal risalto che ha avuto in America Latina credo che non sia stato mai realizzato neanche lì".

Un'operazione, che, quasi certamente Bistoni non avrebbe potuto realizzare nel nostro Paese. "Lavoro in Spagna perchè in Italia, diciamo così, non si dà molta possibilità ai giovani chirurghi di sviluppare le proprie capacità. Nessuno mi ha costretto ad andare via, ma, almeno nel mio campo professionale, se si vuole crescere è meglio andare, almeno per un po', a fare un'esperienza di lavoro all'estero".

Per i giovani chirurghi, insiste Bistoni, in Italia non c'è spazio. "Il fatto è che nel nostro Paese -spiega- è dura a morire una mentalità un po' retrogada secondo cui se un chirurgo è 'vecchio' è bravo, se è giovane non ci si può fidare. E quindi l'alternativa per quelli come me è passare anni e anni con le mani in mano, senza la possibilità di poter lavorare, in pratica. E queste sono cose obsolete che non accadono in altri Paesi".

Il segreto per crescere, secondo Bistoni, è fare fin da subito esperienze all'estero. "Io durante il periodo universitario e di specializzazione e anche dopo ho svolto esperienze all'estero in Inghilterra, Repubblica Ceca, Svezia e Spagna. E a mio parere un periodo di studi all'estero dovrebbe assolutamente far parte del percorso di specializzazione di uno studente".

E per il giovane chirurgo 'questa' Italia è sempre più lontana. "In Italia ci sono i miei affetti, si vive bene -dice- ma tornerei solo se mi fosse data la possibilità di crescere a livello professionale che ho trovato qui in Spagna. Tornare per stare con le mani in mano no".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza