cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: Cai, premio Itas per scoprire narrativa d'alta quota

01 settembre 2014 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

Ruggeri, i rifugi non devono avere solamente un ruolo di ricovero.

Montagna: Cai, premio Itas per scoprire narrativa d'alta quota

Due serate nei rifugi del Cai (Club alpino italiano) Emilia Romagna per scoprire la narrativa di montagna. Con 'Parole appese', il premio Itas del Libro di montagna farà visita all’Appennino emiliano il 6 settembre e il 13 settembre prossimi.

Gli appuntamenti si terranno rispettivamente presso il Rifugio Cesare Battisti (località Lama Lite, Comune di Ligonchio – RE, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) e il Rifugio Giovanni Mariotti (Lago Santo, Comune di Corniglio – PR, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano).

"Nell'area appenninica, e non solo -spiega il presidente del Cai Emilia Romagna Vinicio Ruggeri- i rifugi non devono avere solamente un ruolo di ricovero, ma devono valorizzare e promuovere la musica, la letteratura e l'arte di montagna. In questo modo i rifugi possono fungere da volano per l'economia delle terre alte, oltre a permettere una loro frequentazione colta e consapevole".

"Il premio Itas è certo il più antico e prestigioso premio del libro di montagna" ricorda Ermanno Grassi, Direttore generale di Itas Assicurazioni di Trento; ma, sottolinea ancora, "è soprattutto un'occasione fondamentale per riflettere sullo stato di salute del rapporto tra uomo e ambiente montano, in tutte le sue sfaccettature. E' anche per questa ragione che, dal 2013, abbiamo scelto come presidente della giuria l'emiliano Enrico Brizzi, esempio di narratore capace di dare del cammino, e del cammino anche in montagna, una visione aperta, ricca di mille risvolti".

In tutte le date il programma prevede dalle 18.00 aperitivo con letture e accompagnamento musicale, dalle 20.30 cena su prenotazione e, dalle 22.00, la proiezione di un film di montagna. I rifugi sono facilmente raggiungibili in circa 45 minuti di cammino. Il rifugio Mariotti è raggiungibile anche con seggiovia.

E' prevista la possibilità di rientro dopo l’aperitivo anche con accompagnamento a cura del rifugio (necessaria la luce frontale o la torcia), il bivacco e l'accompagnamento per gruppi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza