cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

15 settembre 2014 | 10.16
LETTURA: 5 minuti

Nel giorno dell'apertura delle scuole il ministro Stefania Giannini parla con 'La Repubblica' e annuncia l'arrivo di un nuovo esame di maturità.

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini parla con 'La Repubblica' e dice: "Siamo avanti nella definizione di una nuova maturità. Non abbiamo voluto inserirne i dettagli nel dossier presentato il 3 settembre, ma non è detto che non possa entrare nel decreto legge che vareremo a inizio gennaio". "Ho una proposta, -aggiunge- la metterò a disposizione di sottosegretari e collaboratori. L'esame di maturità deve perdere quell' aspetto da giudizio divino, che tra l' altro lo ha fatto diventare costoso. Deve riprendere un ruolo di appuntamento di sintesi di un anno scolastico, addirittura di un ciclo". "Nella stagione 2015-2016 dovremo tornare ai commissari interni, niente più convocazioni da lontano. E un presidente di garanzia, che non deve arrivare per forza da fuori provincia. Chiuderei l'esperienza della tesina di fine anno, un atto compilativo che è diventato solo un fiore al bavero".

"È vero. Il problema della bassa crescita economica non è solo italiano, ma di tutta l' area dell' euro. Si crescerà, in media, nei prossimi dieci anni, non più dell'1% (se va bene). La metà, o meno della metà, di quanto cresceranno, invece, gli Stati Uniti. E questa bassa crescita deriva da due fattori fondamentali: il basso livello di investimenti in Europa (si pensi solo alla bassa dotazione infrastrutturale storica dell' intera area) e l' ulteriore caduta degli ultimi 7 anni, quelli della crisi: -20% (di un livello, abbiamo detto, già troppo basso in partenza)". Lo scrive Renato Brunetta sul 'Giornale'. "Non è un caso -continua- se la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale continuano a richiamare la Germania con riferimento al suo eccessivo surplus delle partite correnti, auspicando un aumento degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi. I benefici si allargherebbero a tutto il sistema economico europeo".

Vedo il concreto rischio che ci siano degli italiani, come dei francesi, degli inglesi o altri cittadini europei, sia di origine mediorientale che non, che dopo essersi addestrati e aver combattuto in Siria o in Libia tornino in Europa e compiano attentati terroristici". Così Andrea Margelletti, presidente del think thank Cesi (Centro studi internazionali) a 'Il Giorno'. Sulla possibilità che si attivino di 'terroristi fai da te' dice: "Allo stato rimangono eventualità assai meno probabili. Ovviamente non possiamo escluderle, ma oggi chi pensa di colpirci è in primis gente con passaporto europeo, magari europei di seconda generazione o semplici europei convertiti. Sono loro che vorrebbero esportare la guerra santa nei paesi nei quali sono nati".

Giovanni Scanagatta, Segretario generale Unione cristiana imprenditori dirigenti dice al 'Sole 24 Ore': "A giugno il presidente del Consiglio ha fatto visita in Vietnam al nuovo stabilimento, inaugurato ad aprile, del Gruppo Merloni Termosanitari. Appena un mese dopo, è arrivata la notizia della cessione dell'Indesit da parte del Gruppo Merloni Elettrodomestici. Si tratta di operazioni che offrono lo spunto per alcune riflessioni sul futuro industriale del nostro Paese, alla luce della globalizzazione e della grande accelerazione del progresso scientifico e tecnico a cui stiamo assistendo".

Milano non vuole perdere l' occasione per proporsi come "capitale" della Csr. Lo farà lanciando un "Manifesto europeo" al quale sta lavorando Fondazione Sodalitas, l'organizzazione nata nel 1995 nell'ambito di Assolombarda per promuovere, appunto, la responsabilità sociale. Lo annuncia in un'intervista al 'Sole 24 Ore' l'imprenditrice Diana Bracco, presidente della Fondazione Sodalitas, oltre che commissario generale del Padiglione Italia di Expo 2015. "Vent'anni fa la responsabilità sociale d' impresa era un tema pionieristico -spiega Bracco- e riferito prevalentemente alla dimensione della filantropia. Oggi non è più così: la sostenibilità è diventata, infatti, una leva fondamentale di competitività e legittimazione per le aziende più avanzate. Fondazione Sodalitas ha cercato di promuovere e accompagnare questa evoluzione, proponendosi come partner delle aziende impegnate a orientare le proprie scelte strategiche verso la sostenibilità. Va sottolineato il ruolo fondamentale delle imprese che negli anni hanno raccolto questa sfida e contribuiscono da protagoniste al progetto di Fondazione Sodalitas. Un riconoscimento va anche ai manager che operano nella Fondazione come volontari e rappresentano un patrimonio unico di passione e competenza".

Il procuratore Raffaele Guariniello dice a 'La Stampa' sulla riduzione delle ferie dei magistrati di essere favorevole "in via di principio sì, anche se non mi va di entrare nel merito della discussione. Quando ho iniziato la carriera in magistratura il periodo di ferie durava due mesi e mezzo". Oggi è ancora sostenibile un' interruzione di 45 giorni? "È uno dei punti da affrontare, ma non è il solo", aggiunge."Di certo non sono d' accordo a dire no in assoluto solo per posizione corporativa. Allo stesso tempo sono convinto che ridurre le ferie non sia sufficiente a risolvere i problemi della giustizia, che dipendono da tanti fattori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza