cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: ciak di sensi a Napoli con cena 'cinegustologica'

29 settembre 2014 | 18.53
LETTURA: 2 minuti

Appuntamento con Marco Lombardi dallo chef Mimmo Alba.

Enogastronomia: ciak di sensi a Napoli con cena 'cinegustologica'

Cosa hanno in comune Eduardo De Filippo con un antipasto, Vittorio De Sica con un primo e Massimo Troisi con un secondo piatto? Basta interrogare i sensi. Per scoprire che, se un film ha al suo interno sapori e consistenze, allora lo possiamo associare a un piatto o a un vino che, secondo noi, ha le stesse caratteristiche sensoriali. E' con questo approccio che Marco Lombardi, critico enogastronomico e cinematografico, organizza veri e propri eventi all'insegna di quella che ha battezzato come 'Cinegustologia'.

Il prossimo appuntamento è per domani, 30 settembre, a Napoli, presso il ristorante dello chef Mimmo Alba (Cantina San Teodoro), dove si svolgerà una cena in cui i piatti saranno 'cinegustologicamente' associati a tre degli autori omaggiati quest’anno dal 'Napoli film festival', appunto Eduardo De Filippo (un antipasto), Vittorio De Sica (un primo) e Massimo Troisi (un secondo). Prima di ogni piatto, Marco Lombardi spiegherà il perché dell’assonanza cinegustologica col rispettivo autore, mentre al momento del dessert si giocherà con il pubblico, chiedendo ai presenti quale potrebbe essere la giusta associazione cinegustologica del piatto di Mimmo Alba.

Saranno presenti anche tre produttori: il pastificio De Martino, i cui paccheri ispireranno il primo di Mimmo Alba; la Tenuta Scuotto, che invece accompagnerà i tre piatti e i tre autori campani con i suoi vini bianchi; infine, Gennaro Bottone che offrirà, al termine della cena, il suo tartufo croccantino al rhum.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza