cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tfr: Treu, in busta paga può creare problemi a previdenza integrativa

13 ottobre 2014 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

"L'Inps non è coinvolto se non come esperto che fornisce informazioni tecniche sui dati", precisa il commissario.

Tfr: Treu, in busta paga può creare problemi a previdenza integrativa

"Se si mette il Tfr in busta paga, viene meno una delle fonti principali della previdenza integrativa e questo è un problema soprattutto per i giovani". Così il commissario dell'Inps, Tiziano Treu, che a margine di un convegno sul welfare aziendale promosso dalla Fabi, il sindacato dei bancari, ha rilevato: "E' una questione ancora all'esame del governo. L'Inps non è coinvolto se non come esperto che fornisce informazioni tecniche sui dati".

"Uno dei problemi principali - ha aggiunto - è come intervenire per aumentare i consumi, obiettivo giusto, senza deprivare le aziende, soprattutto piccole, di una fonte di autofinanziamento. Pare sia allo studio un intervento del sistema bancario e quindi per le imprese non cambierebbe nulla".

Richiamando, quindi, una sua proposta già avanzata "da privato cittadino", Treu ha osservato: "Si potrebbe fare un intervento di emergenza che vale tre o quattro anni e poi tornare a destinare il Tfr alla previdenza integrativa . Così nell'immediato si avrebbe in impatto positivo sui consumi e la previdenza integrativa riprenderebbe ad essere finanziata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza