cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Bellanova, bonus a neomamme si aggiunge a sostegni già in essere

20 ottobre 2014 | 17.56
LETTURA: 3 minuti

"Si compone un quadro che va nella direzione di maggiori diritti, sostegno, tutela delle donne di questo Paese".

Teresa Bellanova
Teresa Bellanova

"Ogni provvedimento che vada a sostegno delle donne, quelle che scelgono di diventare madri e quelle che affrontano la scelta ancor più difficile, nel nostro Paese, di diventare madri e continuare a lavorare, ogni provvedimento a loro favore non può che incontrare il mio plauso e il mio impegno, per tutto quello che mi compete, affinché sia al più presto realizzato". Così il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, commenta con Labitalia quanto annunciato dal premier Renzi in merito al bonus di 80 euro specificamente dedicato alle neo mamme a partire dall’1 gennaio 2015.

"Una misura che va ad aggiungersi ad altre già in essere, penso ad esempio al voucher asili nido e baby sitter, già in vigore dallo scorso anno, con una dotazione di 20 milioni di euro all’anno per il triennio 2013-2015 già stanziati, e sul quale siamo intervenuti per semplificare i criteri di accesso per le neo mamme che vogliono rientrare al lavoro subito", dice la sottosegretaria.

"Penso inoltre al capitolo del Jobs Act -aggiunge Bellanova- che si occupa in maniera articolata della tutela della maternità e della genitorialità, prevedendo misure per la conciliazione, per l’estensione di alcune tutele alle lavoratrici che ne sono a tutt’oggi prive, per la realizzazione di servizi alla famiglia e all’infanzia".

Per il sottosegretario al Lavoro, si tratta di "un quadro dunque che va componendosi nella direzione di maggiori diritti, sostegno, tutela delle donne di questo Paese". "Anche questa del bonus bebè, come le altre misure in fase di predisposizione, va riempita di dettagli e certamente è una sfida complessa, reperire le risorse necessarie e far quadrare il cerchio delle diverse esigenze delle categorie e delle fasce sociali di questo Paese. Ma sappiamo che la sfida si perde solo se non la si affronta, e che in questo caso si tratta di ampliare i diritti e le opportunità”, conclude Bellanova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza