cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: a Marina Militare e sarti Sorrentino 'Premio Leonia per audacia'

31 ottobre 2014 | 10.17
LETTURA: 4 minuti

Ideato dalla famiglia Frescobaldi.

Made in Italy: a Marina Militare e sarti Sorrentino 'Premio Leonia per audacia'

La Marina Militare e i sarti di Sorrentino tra i vincitori della prima edizione del 'Premio Leonia per l'audacia' ideato dalla famiglia Frescobaldi, consegnato in una cerimonia presso la Unicredit Tower B di Milano.

Un riconoscimento ispirato all’audace trisavola di Lamberto Frescobaldi, Leonia, che in occasione dell’Expo di Parigi del 1878 vinse una medaglia d’oro per avere impiantato vitigni francesi a Pomino, a pochi chilometri a nord-est di Firenze, vinificandoli nella prima cantina italiana a gravità. Da lei prendono il nome il nuovo vino bianco metodo classico prodotto al Castello di Pomino da Frescobaldi e il premio.

Un riconoscimento va, quindi, alla Marina Militare Italiana per il progetto Mare Nostrum, che conquista il Premio al soggetto italiano più audace secondo la stampa estera. È lo stesso Philip Webster, consigliere delegato dell’Associazione Stampa estera di Milano e membro della giuria di qualità, a motivare la scelta: “La Marina italiana ha dimostrato grande competenza e determinazione portando avanti l’operazione Mare Nostrum che in poco più di un anno ha salvato oltre 100.000 vite umane. Non a caso - aggiunge il giornalista inglese - un mio collega tedesco l’aveva proposta per il Nobel per la pace”.

Altro riconoscimento importante va al lungometraggio più audace: 'Io sto con la Sposa', conferito da Gianni Canova, giornalista e critico cinematografico. A ricevere la medaglia d’oro, ispirata a quella dell’Expo di Parigi del 1878, il trio di registi ideatori dell’opera: Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassiry, che con la loro creazione raccontano la realtà di uomini e donne che hanno interpretato un ruolo e indossato un costume per beffare il destino e garantire un futuro a chi amano. "Una favola di disobbedienza civile che affronta in modo innovativo il dibattito sul diritto alla mobilità e che ha suscitato ampi consensi di critica", si sottolinea.

In tempo di crisi, l’economia è protagonista anche con due realtà provenienti da quel Sud d’Italia che riesce a esprimere grandi eccellenze. Nella sezione 'aziende familiari', il riconoscimento va a Cesare Attolini, storica sartoria partenopea guidata ora da Massimiliano e Giuseppe Attolini. Grazie alla qualità dei suoi abiti e a una tradizione decennale, ha conquistato il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, vestendo Jep Gambardella, protagonista de 'La Grande Bellezza'.

“Un’azienda di famiglia e una storia imprenditoriale di successo in una realtà, come quella napoletana, non sempre facile ma dove con passione e serietà si possono ottenere grandi risultati e diventare esempio di eccellenza del Made in Italy”, afferma Dario Prunotto, Head of Private Banking Italy di UniCredit, nel premiare un marchio che coniuga tradizione, artigianalità e glamour.

Ancora, GreenRail, piccola azienda creata da tre ragazzi palermitani, vince il premio per la star-up più audace, premiati dal direttore di Start-Up Italia, Riccardo Luna. La loro idea: un nuovo binario dei treni che produce energia, un’intuizione che ha scatenato grande interesse e testimonia come la Sicilia sia una terra capace di produrre talenti.

Ma la modernità passa anche attraverso il web con una categoria dedicata al post online più audace che vede Makkox come vincitore. Candidato per l'audacia di avere reintrodotto in tv un linguaggio apparentemente distante come quello del fumetto, con i suoi post ha conquistato Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, fondatori della sito di satira Spinoza.it

Ai vincitori va una medaglia ispirata a quella vinta da Leonia, simbolo del pensiero fuori dagli schemi: “Sono particolarmente fiero di questo premio - conferma Lamberto Frescobaldi, presidente del marchio toscano e della giuria di qualità - e mi auguro che sia un portafortuna per questi ragazzi che stanno dando il loro contributo alla rinascita del Paese. Eccellenze italiane che hanno saputo osare e rischiare. Perché senza sogni, non ci possono essere successi. Io stesso da sempre sognavo di produrre un metodo classico in Toscana e Leonia è la realizzazione del mio sogno. Lo dedico a tutti quelli che come me sanno osare!”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza