cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anci: Fassino rieletto presidente, riaffermare autonomia Comuni

06 novembre 2014 | 16.37
LETTURA: 1 minuti

La decisione dell'assemblea congressuale a Milano.

Piero Fassino
Piero Fassino

Piero Fassino è stato rieletto presidente dell'Anci dall'assemblea congressuale che si svolge a Milano.

"Riaffermare l'autonomia dei comuni che è stata fortemente compromessa", è il primo degli obiettivi che si pone il sindaco appena rieletto.

"Si sono chiesti ai comuni sacrifici e sforzi notevoli e i comuni li hanno fatti. A questo punto - spiega ai giornalisti - noi chiediamo di essere messi nelle condizioni di poter continuare a fare bene il nostro mestiere di sindaci, che è prima di tutto quello di garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi e di quelle politiche che servono alla famiglia, a ogni persona, a ogni impresa di non essere lasciati soli".

"Lo sforzo che i comuni hanno svolto - aggiunge Fassino - è notevole, proporzionalmente superiore a quello che è stato chiesto ad altri comparti della pubblica amministrazione, a partire dalle amministrazioni statali".

I Comuni non vogliono "sottrarsi, in un periodo in cui il paese fa di tutto per uscire dalla crisi, a continuare a dare una mano e a fare la nostra parte, però la nostra parte la vogliamo fare garantendo ai cittadini questi servizi che sono necessari. Chiediamo sia riconosciuta - conclude - la nostra autonomia: finanziaria, fiscale, ordinamentale e istituzionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza