cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: Cineas, master per risk manager sanitari

27 novembre 2014 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Prenderà il via il prossimo 23 gennaio.

Professioni: Cineas, master per risk manager sanitari

Un corso dedicato alla gestione del rischio ospedaliero e che forma il risk manager sanitario. E' il master Cineas in 'Hospital risk management', che prenderà il via il prossimo 23 gennaio. Il corso, giunto alla sua dodicesima edizione, viene erogato i venerdì in modalità full time per un totale di 180 ore. Per agevolare le iscrizioni, sono a disposizione 4 borse di studio a copertura del 50% dei costi di iscrizione.

Il programma prevede tra il mese di gennaio e quello di giugno la trattazione di tre moduli: 'La cultura del rischio', 'Strumenti e Metodi' e 'Clinical Governance e life skills'. Il percorso didattico si articola attraverso l’analisi di casi reali e best practices, l’apprendimento dei metodi gestionali e degli strumenti in mano al risk manager, che deve stabilire un dialogo con tutti i responsabili delle articolazioni della struttura sanitaria, utilizzando competenze relazionali che vanno al di là degli strumenti tecnici. Il quarto modulo, dedicato alla 'Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo' si svolgerà dall’11 settembre al 23 ottobre.

"In questa nuova edizione -spiega Roberto Agosti, risk manager dell’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e coordinatore didattico del master- abbiamo rinnovato il programma in considerazione dell’evoluzione della materia".

Oltre all’ambito sanitario, il master offre opportunità di lavoro nei settori connessi al mondo sanitario, assicurativo e della consulenza ed è aperto anche a tutti i professionisti non ospedalieri che operano in settori collegati alle aziende sanitarie, quali assicuratori, broker, avvocati, ingegneri, mediatori, ingegneri e tecnici informatici.

Il risk manager sanitario è quella figura che, oltre a diffondere la cultura del rischio all’interno dell’azienda ospedaliera, supporta il management nella definizione della policy aziendale e nell’implementazione delle attività di identificazione, misurazione, monitoraggio, riduzione e mitigazione dei rischi.

Per accedere alle quattro borse di studio a copertura parziale messe a disposizione, è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto 'RIF. borse di studio ex ante + nome master', entro domani, 28 novembre. Al termine del Master è prevista inoltre l’assegnazione di borse di studio ex post per merito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza