cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: 'Lo Stato aperto al pubblico', in un libro trasparenza per cittadini

04 dicembre 2014 | 15.57
LETTURA: 3 minuti

Presentato a Palazzo Vidoni il testo di Marco Barbieri e Sergio Talamo.

Pa: 'Lo Stato aperto al pubblico', in un libro trasparenza per cittadini

Trasparenza e semplificazione per aprire le 'porte' dello Stato al pubblico, ai cittadini. E' il tema al centro del libro 'Lo Stato aperto al pubblico. Trasparenza, ora o mai più: la riforma della Pa alla prova del cittadino', di Marco Barbieri, direttore della comunicazione dell'Inps, e di Sergio Talamo, direttore della comunicazione del Formez Pa, presentato oggi a Palazzo Vidoni, a Roma, nella sede del ministero della Semplificazione e della pubblica amministrazione.

"Con questo libro -ha detto Talamo- non vogliamo inventare nulla, ma attingere al meglio della legislazione italiana. Mettere in evidenza i vantaggi della legislazione sulla trasparenza, e valorizzare quello che è il lavoro svolto dal funzionario pubblico!".

Secondo Talamo, "oggi cambiare la percezione della pubblica amministrazione tra il pubblico è possibile, perchè la legislazione attuale ce lo permette, essendo una delle migliori a livello europeo".

Per Barbieri, "l'obiettivo della trasparenza è quello della disintermediazione, e di dare la possibilità di essere direttamente in rapporto con la pubblica amministrazione, anche se a volte i dati presenti sui siti sono troppi".

Barbieri avverte, però, che "non c'è trasparenza senza semplificazione che non deve essere solo normativa, ma anche del numero delle strutture della Pa, che forse sono troppe". Di certo, per Barbieri, "non va bene aggiungere complessità a complessità per il cittadino". In conclusione, per Barbieri, il "nuovo rapporto di fiducia tra cittadino e Pa deve passare dalla consapevolezza che la disintermediazione è possibile tra cittadini e Pa".

E "soddisfatto del 'taglio' del libro'" si è detto Angelo Rughetti, sottosegretario alla Semplificazione e pubblica amministrazione, intervento al dibattito, secondo cui "hanno fatto bene gli autori a impostare il tema della trasparenza come un qualcosa che 'camminasse nelle amministrazioni pubbliche".

Per Rughetti, "non si deve essere timorosi in materia di trasparenza: l'invito a tutti gli attori è di porsi alla trasparenza senza timidezza".E per il commissario straordinario del Formez Pa, Harald Bonura, "il libro tratta un tema, quello della trasparenza, che richiede un cambio di passo culturale per tutti". E in tema di trasparenza Bonura ha sottolineato come "il Formez ha già on oline il sito MonitFormezPa in cui sono visibili, agli associati, tutte le spese e le fatture dell'ente, e gran parte delle informazioni a tutti". "Ed entro la fine dell'anno - ha annunciato - puntiamo a dare l'accessibilità totale a tutti i dati per tutti con Open Formez. E abbiamo dato il nostro contributo in materia di trasparenza anche con 'Open Expo'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza