Cerca
Home . Soldi . .

Talenti della meccatronica altoatesini sul podio della 'Coppa 5 nazioni'

Talenti della meccatronica altoatesini sul podio della 'Coppa 5 nazioni'

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L'Alto Adige sul podio della Coppa delle 5 nazionali dei meccatronici. I migliori meccatronici d’auto di Germania, Alto Adige, Austria, Liechtenstein e Svizzera si sono, infatti, confrontati a Bolzano nell’ambito della Coppa 5 Nazioni. Tredici promettenti talenti del settore hanno mostrato le proprie abilità e la propria ottima formazione nella cornice della scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano.


Tra i concorrenti altoatesini Elmar Valentin, che si è piazzato in seconda posizione. A conquistare il successo è stato, invece, lo svizzero Jean Trottl, già vincitore del titolo nazionale di quest’anno. Terza piazza poi per Fabian Britt, del Liechtenstein.

Gli altoatesini che hanno partecipato sono quelli che si sono piazzati ai primi tre posti in occasione dei recenti campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy 2014: Christian Gasser di Bressanone, Elmar Valentin e Mike Trebo di Badia. Gli apprendisti meccatronici si sono dovuti confrontare con ben 10 complesse stazioni, nelle quali hanno affrontato le più svariate tipologie di problematiche legate all’autovettura.

"Questo tipo di manifestazioni è ideale -ha commentato l presidente dei meccatronici d’auto lvh.apa, Dietmar Mock- per valutare il livello del nostro sistema formativo e credo si sia visto che i nostri apprendisti si trovano a un livello eccellente, potendo competere senza problemi con la miglior forza lavoro giovanile d’Europa".

Per i meccatronici in gara, l’evento ha anche rappresentato un’opportunità per prepararsi alle prossime Worldskills, previste nel 2015 a San Paolo, in Brasile. In tale occasione, a sfidarsi saranno i migliori interpreti mondiali di questa professione e a scendere in campo per il Team Italy sarà proprio Elmar Valentin di Badia.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.