cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: contratto sviluppo, obiettivo aree svantaggiate

15 dicembre 2014 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

Strumento agevolativo promosso da Mise e gestito da Invitalia.

Imprese: contratto sviluppo, obiettivo aree svantaggiate

Favorire la realizzazione di investimenti, anche esteri, di rilevanti dimensioni, soprattutto nelle aree svantaggiate e nel Mezzogiorno. E' l'obiettivo principale del 'contratto di sviluppo', lo strumento agevolativo promosso dal ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia, che sostituisce i contratti di programma e di localizzazione.

E, rispetto al vecchio contratto di programma, il contratto di sviluppo presenta i seguenti vantaggi e novità: si rivolge non solo al settore industriale, ma anche al turismo e al commercio; è aperto alle anche alle imprese estere che hanno una sede stabile in Italia; semplifica le procedure, finanzia anche progetti di ricerca e di sviluppo sperimentale.

I contratti di sviluppo sono finanziati dal ministero dello Sviluppo economico, anche con il contributo delle Regioni coinvolte nei programmi, e Invitalia è il soggetto attuatore della misura: riceve e valuta le domande e gestisce interamente le risorse disponibili.

Tra le agevolazioni previste, rivolte a imprese di ogni dimensione: contributo a fondo perduto in conto impianti; contributo a fondo perduto alla spesa; finanziamento agevolato; contributo in conto interessi. L’importo minimo degli investimenti varia da 7,5 a 20 milioni di euro, in base al settore al quale appartiene il progetto.

Si applica nelle aree previste dalla Carta degli aiuti a finalità regionale approvata dalla Commissione europea per il periodo 2007-2013 e nel resto del territorio nazionale, se i progetti sono presentati da Pmi o da grandi imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, con meno di 750 dipendenti e/o un fatturato inferiore a 200 milioni di euro (cosiddette 'imprese intermedie').

I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale possono essere realizzati su tutto il territorio nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza