cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: orafi, accordo su apprendistato e 280 euro arretrati 2014

17 dicembre 2014 | 11.27
LETTURA: 3 minuti

Fiom: "Intesa positiva, salvaguarda i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici assunte con contratto di apprendistato".

Contratti: orafi, accordo su apprendistato e 280 euro arretrati 2014

Apprendistato e riconoscimento di 280 euro lordi degli arretrati retributivi del 2014. Sono queste le voci sulle quali Federorafi e Fiom, fim e Uilm hanno raggiunto un accordo, nell'ambito della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, per i lavoratori dell'industria orafa e argentiera. Con la nuova disciplina sull'apprendistato, riferisce la Fiom in una nota, sono state migliorate e ridefinite, così come prevede la nuova normativa di legge, le durate minima e massima dei periodi di apprendistato nei seguenti termini: una durata minima, pari a 6 mesi, per tutti i contratti di apprendistato; una durata massima pari a 36 mesi per tutti i contratti di apprendistato ad esclusione delle figure professionali addette alle produzioni di linea o a catena (periodo massimo: 24 mesi) e di altre figure professionali per le quali il periodo massimo è fissato in 48 mesi quali compositore in leghe, tornitore di lastra, miniaturista, incisore stampi acciaio, modellista cesellatore martellatore, orafo incastonatore, modellista gioielliere.

Inoltre, l'intesa sottoscritta definisce per tutti i lavoratori in forza al 15 dicembre 2014 una erogazione di 280 euro lordi a titolo di arretrati retributivi a copertura del periodo 1 gennaio-31 dicembre 2014 erogata in due rate pari a 130 euro lordi con la retribuzione del mese di febbraio 2015, 150 euro lordi con la retribuzione del mese di luglio 2015. Infine con la sottoscrizione dell'accordo si è stabilito che il ccnl per il settore orafo, argentiero e della gioielleria verrà applicato a tutti i dipendenti delle aziende del settore, compresi i dipendenti occupati in attività prevalentemente dediti ad attività commerciale e/o espositiva per i quali le imprese sono impegnate a non mettere in discussione le condizioni di miglior favore.

La Fiom considera "positivamente l'intesa raggiunta, un'intesa che salvaguarda i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici assunte con contratto di apprendistato e rappresenta una prima, seppur parziale, risposta salariale per tutti i lavoratori del settore". A partire dal mese di gennaio 2015, dopo la fermata di fine anno, in tutti i territori si svolgeranno assemblee nei luoghi di lavoro per illustrare i contenuti dell'accordo e per decidere le iniziative con cui sostenere la ripresa del negoziato del rinnovo del ccnl.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza