cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.Stabilità: Confsal, per i patronati tagli mortali

22 dicembre 2014 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Bozzia (Inpas-Confsal), definitivamente sancita la chiusura di 12 patronati, con un taglio di circa 5.000 posti di lavoro.

L.Stabilità: Confsal, per i patronati tagli mortali

Quella contro i piccoli patronati è "una guerra illogica che non ha l’obiettivo di risparmiare soldi pubblici". Così il direttore generale del patronato Inpas-Confsal, Marta Bozzia, che aggiunge: "I provvedimenti adottati sui patronati di piccole e medie dimensioni non mirano a promuovere il lavoro ma a creare nuovi disoccupati".

"Con il via libera del Senato alla fiducia posta dal governo sul maxi emendamento alla legge di stabilità -spiega Bozzia- è stata definitivamente sancita la chiusura di 12 Patronati, con un taglio di circa 5.000 posti di lavoro. La commissione Bilancio del Senato aveva approvato una norma che garantiva ai patronati di esistere incentivando nuove assunzioni e garantendo i principi di democrazia e di uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione senza escludere alcuni soggetti per favorirne altri".

"Gli emendamenti presentati dai senatori avevano superato il principio del rispetto di determinati limiti di produzione (incompatibili con la stessa natura giuridica dei patronati) in favore di importanti requisiti organizzativi", aggiunge Bozzia.

"Vogliamo comprendere la 'ratio' che ha portato all’esclusione dei criteri di qualità organizzativa in Italia -rimarca il direttore generale di Inpas-Confsal- obbligando invece la presenza in otto Stati esteri".

"Nella legge che regolamenta i patronati non vi è mai stato alcun riferimento a una presenza minima nei paesi esteri, attribuendo ai singoli istituti la scelta se sviluppare o meno anche attività all’estero. Peraltro, il biennio di riferimento decorre retroattivamente dal 2014 contrariamente ai principi generali del nostro ordinamento", sottolinea.

"Il patronato chiede che venga immediatamente ripristinato il testo approvato dalla commissione Bilancio del Senato", conclude Bozzia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza