cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cgil: oggi a Riccione i funerali di Davide Imola

23 dicembre 2014 | 13.53
LETTURA: 2 minuti

Era responsabile nazionale della Consulta delle professioni della Cgil.

Davide Imola
Davide Imola

Si terranno oggi, alle 15, nella chiesa di San Lorenzo a Riccione, i funerali di Davide Imola, sindacalista della Cgil, responsabile nazionale della consulta delle professioni, organismo nato per dare voce ai lavoratori autonomi, indipendenti e alle loro istanze. Imola aveva 52 anni e, dopo aver iniziato il suo percorso sindacale in Romagna, a Riccione e a Rimini, era poi approdato a Roma, dove per molti anni era stato l'anima della Nidil Cgil, il sindacato dei lavoratori atipici, o 'invisibili' come lo stesso Imola li aveva più volte definiti.

Una camera ardente è stata allestita (fino alle 13,30 di oggi) presso la sede della Camera del Lavoro di Rimini (in via Caduti di Marzabotto 30, salone A. Polverelli).

Imola si era negli ultimi tempi dedicato molto al cosiddetto 'monde delle partite Iva' cercando di combattere i luoghi comuni su questa realtà e cercando di far affiorare le esigenze più autentiche di questi professionisti.

"Tra i contratti a progetto e le co.co.co, secondo le stime di Isfol Plus - aveva ricordato qualche mese fa Imola a Labitalia- c’è una percentuale molto alta di uso improprio del contratto (dal 70 all’80%), mentre l’incidenza dell’abuso sulle 3.369.000 partite Iva è di circa l’11%, come dimostra uno studio dell’Osservatorio dei lavori dell’Associazione 20 maggio su base dati Istat".

Insomma, aveva spiegato Imola, "c’è uno stereotipo non vero che tutti i professionisti con partita Iva siano lavoratori dipendenti mascherati, mentre sono autonomi, purtroppo però senza tutele".

"Prendiamo il caso di un traduttore cha lavora da casa - aveva precisato Imola - si tratta di un lavoro qualificato, intellettuale e che difficilmente si fa da subordinato. Il problema è che questo traduttore ha visto ridursi i compensi da 30-40 euro a cartella a 15 euro, mentre sono lievitati altri oneri. E se perde il lavoro non ha nessuna protezione sociale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza