cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio traghetto: Conapo, grave errore tagli governo a vigili fuoco

29 dicembre 2014 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Brizzi. "No a risparmi su nautici e sommozzatori ma lotta a sprechi".

Incendio traghetto: Conapo, grave errore tagli governo a vigili fuoco

"Il terribile incendio scoppiato sul traghetto Norman Atlantic evidenzia ancora una volta quanto sia necessario avere vigili del fuoco sempre pronti a intervenire anche in condizioni proibitive e opportunamente addestrati, sia per i servizi antincendio, sia per il concorso ai servizi di soccorso in mare su richiesta della Guardia Costiera. Non vanno però in questa direzione i tagli degli ultimi governi che hanno limitato le assunzioni e le risorse finanziarie necessarie alla formazione e agli addestramenti del personale e all’acquisto e manutenzione di mezzi e attrezzature". Lo dice a Labitalia Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, sindacato autonomo Vigili del Fuoco.

"Recentemente il ministero dell’Interno - ricorda - ha adottato un piano di tagli con riduzione degli organici di tutte le sedi nautiche dei vigili del fuoco, di dismissione senza sostituzione di unità navali antincendio di grosse dimensioni, e sette nuclei sommozzatori, tra cui proprio quello di Brindisi, sono a rischio definitiva chiusura".

"Tagli a cui il nostro sindacato -avverte- si è fermamente opposto non firmando l’accordo con il governo, ma che il ministro Alfano appare determinato ad attuare invece di attuare riforme di lotta agli sprechi".

Secondo Brizzi, "servono invece politiche di investimento nel settore della sicurezza e del soccorso pubblico".

"Invece di tagliare il personale e attuare tagli lineari in importanti settori specialistici dei Vigili del Fuoco - spiega Brizzi - il governo intervenga razionalizzando gli sprechi esistenti, quali le duplicazioni tra le varie amministrazioni dello Stato, l’unificazione delle sale operative e istituzione del numero unico di emergenza, l’accorpamento dei dipartimenti del ministero dell’Interno, l’affidamento ai Vigili del Fuoco delle competenze di lotta aerea e terrestre agli incendi boschivi".

"Servono riforme e non tagli, inoltre va sbloccato il turnover perché l’età media dei Vigili del Fuoco è ormai pericolosamente troppo elevata", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza