cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Nigi (Confsal), si procede da mesi con difficoltà e ritardi

15 gennaio 2015 | 13.10
LETTURA: 2 minuti

Approvazione parlamentare nel 2015 a condizione che il suo iter non sia condizionato dalla vicenda parlamentare dell’approvazione della legge elettorale.

Riforme: Nigi (Confsal), si procede da mesi con difficoltà e ritardi

“La riforma costituzionale, con il nuovo Senato non eletto direttamente dai cittadini e spogliato del potere di dare e di togliere la fiducia all’esecutivo, potrebbe trovare l’approvazione parlamentare nel 2015 a condizione che il suo iter non sia condizionato dalla vicenda parlamentare dell’approvazione della legge elettorale. Si può affermare che si procede da mesi con difficoltà e sensibili ritardi”. E' il giudizio espresso dal segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi, nella sua relazione al Consiglio generale del sindacato autonomo.

“L’abolizione delle Province - ricorda - fa parte della riforma costituzionale. Intanto, la legge Delrio della scorsa primavera, che prevede l’elezione di secondo grado dei consigli provinciali e la riduzione di competenze, è rimasta inattuata. La legge di stabilità 2015 dispone il taglio di 20mila lavoratori dipendenti con prospettive di reimpiego incerte e inique”.

“La nostra valutazione sul provvedimento improvvisato non può che essere decisamente negativa”, ammonisce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza