cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia: Serracchiani 'Rilancimpresa' modello intervento

06 febbraio 2015 | 10.20
LETTURA: 3 minuti

Approvato il provvedimento per la riforma della politica industriale regionale.

Friuli Venezia Giulia: Serracchiani 'Rilancimpresa' modello intervento

"Il Friuli Venezia Giulia è 'abituato' a diventare modello, a percorrere i tempi, a leggere prima di altri i passi da fare, a prendere le contromisure necessarie: siamo speciali e autonomi anche perché riusciamo a interpretare l'esigenza di adattamento del sistema alle novità e alle necessità di un mondo che cambia". Con queste parole la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha "salutato" l'approvazione, ieri in Consiglio regionale (senza alcun voto contrario), del provvedimento definito come 'Rilancimpresa', per la riforma della politica industriale regionale.

Dunque, di fronte a una crisi che ormai da troppo tempo colpisce l'intero Paese, ha detto, "il Friuli Venezia Giulia non si ferma, ma interviene, coralmente, come ha dimostrato il voto del Consiglio regionale, accettando quella sfida culturale che i cambiamenti impongono: questo Consiglio regionale ha dato prova di esprimere una politica che sa fare, che si assume le proprie responsabilità e che decide". Ed è una sfida che si vince, ha aggiunto la presidente Serracchiani, se si comprende che parlando di politiche industriali regionali non abbiamo più bisogno di confini, "che esistono soprattutto nella testa pur non esistendo più sulla carta".

"Il Friuli Venezia Giulia - ha osservato - esce dalla crisi, e la affronta oggi meglio, solo se comprendiamo che non basta scrivere norme e regole: dobbiamo trasmettere ai nostri cittadini e alle nostre imprese il convincimento che occorre fiducia e speranza per far crescere e costruire un modello di sviluppo vincente, un modello per tutto il territorio regionale, per l'intero Nord-Est, per il nostro Paese".

"Il disegno di legge è stato approvato dal Consiglio a conclusione di un percorso per molte parti condiviso, con l'intento di dare risposte all'intero sistema industriale del Friuli Venezia Giulia", ha quindi dichiaro il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, che ha aggiunto: "Abbiamo varato un provvedimento di riforma complessiva del manifatturiero e del terziario, andando a delineare per il prossimo futuro un insieme di norme che permetteranno di rendere più competitivo il territorio regionale".

"Si tratta di un riforma di 'medio periodo', frutto anche di quella legge già varata lo scorso anno con la quale abbiamo già iniziato a offrire alcune risposte, ad esempio nel settore dell'elettrodomestico bianco o nel comparto artigiano", ha osservato Bolzonello.

"'Rilancimpresa' - ha concluso Bolzonello - è un legge he rimette al centro le politiche manifatturiere di questa nostra regione e che si indirizza soprattutto alle piccole e medie aziende del Friuli Venezia Giulia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza