cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Luca Maroni premia le eccellenze vitivinicole nazionali

11 febbraio 2015 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

Torna a Roma 'I migliori vini italiani'.

Luca Maroni
Luca Maroni

Dopo il grande successo delle manifestazioni enologiche realizzate a livello regionale (Frascati, Milano, Firenze), Luca Maroni, analista sensoriale e una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo, torna nella capitale con l’edizione nazionale di 'I migliori vini italiani'. Anche quest’anno, a ospitare l’importante evento, attraverso un percorso degustativo tra le migliori etichette della produzione vitivinicola italiana, saranno le sale del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia.

La kermesse si svolgerà da domani, giovedì 12, a domenica 15 febbraio. Ad aprire la manifestazione la premiazione dei migliori produttori presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015. La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali, rappresentazioni artistiche e avverrà alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leader e diverse personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo.

Durante le quattro giornate, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo italiano metteranno a disposizione in libere degustazioni al pubblico i propri vini. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato. A completare il percorso della manifestazione ghiotti assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food di eccellenze Made in Italy e uno spazio riservato alle grappe e ai distillati.

Novità di quest’anno 'A cena o a pranzo con il Produttore'. Nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, gli chef Pasquale Fiore e Claudio Salerno del ristorante Casale Baldetti di Frascati (Roma) proporranno degli inediti menu degustazione che, di volta in volta, esalteranno la qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in accompagnamento. A illustrare gli abbinamenti Luca Maroni e i produttori coinvolti.

In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i 'Wine Tasting' di Luca Maroni, degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante le quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione e Mixology, un laboratorio dove sperimentare originali cocktail realizzati con i vini e le specialità gastronomiche delle realtà produttive partecipanti.

Quanto alle aziende premiate, sono state scelte secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di consistenza, equilibrio e integrità.

Tra le aziende premiate: Ariola (Emilia Romagna), Poggio Le Volpi (Lazio), Bellicoso (Piemonte), Jasci&Marchesani (Abruzzo), Astoria Vini (Veneto), Baglio del Cristo Campobello (Sicilia), Barbanera Duca di Saragnano (Toscana), Cantina Diomede (Puglia), Cantina Cieri, Cantina Produttori Cortaccia (Trentino Alto Adige), Cantina Rotaliana Mezzolombardo (Trentino), Cantina Bove (Abruzzo), Cantina due Palme (Puglia), Cantina Terzini (Abruzzo), Cantine del Notaio (Basilicata), Cantine Paolo Leo (Puglia).

E ancora: Carpené Malvolti (Veneto), Casale del Giglio (Lazio), Di Lenardo (Friuli Venezia Giulia), Donnafugata (Sicilia), Ducato Grazioli (Lazio), Elena Walch (Trentino Alto Adige), Fabrizio Dionisio, Falesco (Umbria), Farnese Vini (Abruzzo), Fattoria San Francesco, Isola Augusta (Friuli Venezia Giulia), La Tosa (Emilia Romagna), Lis Neris (Friuli Venezia Giulia), Maculan (Veneto), Marco Bonfante (Piemonte), Masciarelli (Abruzzo), Masseria Frattasi (Campania), Mastroberardino (Campania), Montalbera (Piemonte), Montecappone (Marche).

Infine: Nativ (Campania), Nugnes (Campania), Pakravan Papi (Toscana), Provinco,Poggio le Volpi (Lazio), Signae, Odoardi (Calabria), Ravazzi - Vini di Toscana (Toscana), Rocca di Frassinello (Toscana), Tiefenbrunner (Alto Adige), Valle Reale (Abruzzo), Vanzini (Lombardia), Velenosi (Marche), Tenuta Iuzzolini, Tenuta Terre Nobili (Calabria), Dri Giovanni-Il Roncat (Friuli Venezia Giulia) e La Fortezza (Campania).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza