cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: la storia, da agente viaggio a creatore di sogni on line

11 febbraio 2015 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

L'esperienza di Roberto Di Francesco.

Francesco Di Roberto
Francesco Di Roberto

Da agente di viaggio a creatore di sogni on line. E' la storia di Roberto Di Francesco, 48 anni, di Milano, che, dopo aver gestito per oltre un decennio un’agenzia di viaggio, dal 2012 è diventato consulente per viaggiare per CartOrange. Sposato, padre di due bimbe, Roberto ha sempre avuto la passione per i viaggi e nel 1999, all’età di 32 anni, ha deciso di trasformarla in professione, aprendo un’agenzia viaggi a Milano.

Dopo 13 anni, tuttavia, si è reso conto che gestire un'agenzia in modo autonomo era diventato sempre più complicato, e che stava venendo meno la convenienza per via dei costi troppo gravosi.

"Ho deciso di chiudere la mia agenzia -racconta- e ho cominciato a guardarmi intorno tra le varie possibilità: CartOrange non la conoscevo bene, mi sono però imbattuto in un loro travel office a Milano e questo nome, per me nuovo, mi ha incuriosito. Ho fatto qualche ricerca sul web e ho inviato on line la mia candidatura, dopodiché sono stato inserito tramite l'iter classico: vari colloqui di selezione e conoscitivi e poi il corso di formazione per i consulenti".

Dopo due anni, Roberto conferma di essere soddisfatto della propria scelta. "Con CartOrange mi trovo molto bene -assicura- perché continuo a lavorare per un’agenzia di viaggio, ma in modo più dinamico e con maggiore autonomia. Proseguo un'attività che mi piace molto, in un settore in cui ho competenze da spendere, sfruttando il portafoglio clienti che avevo già costruito come agente di viaggio".

Il vantaggio è che non ci sono le spese e gli oneri dell'amministrazione di un’agenzia e si possono sfruttare i supporti tecnologici e il marketing messi a disposizione da un’azienda specialista del settore come CartOrange. "Ciò che rimane è l'impegno di seguire il cliente, cosa che avviene senza distrazioni, dedicando al cliente tutto il tempo -prosegue Di Francesco- e senza la fretta o l'ansia di servire il successivo, come succedeva quando lavoravo in agenzia".

"La realizzazione di un viaggio perfetto -rimarca- diventa l'unico aspetto su cui concentrarsi. E i clienti percepiscono quanto sia meglio, e spesso più economico, rivolgersi a un consulente piuttosto che a un sito web in cui il cliente fa tutto da solo, ma da solo rimane in caso di problemi e disservizi. Si lavora per appuntamento -avverte- perciò mi capita di seguire i clienti la sera, in pausa pranzo o nei weekend, ma questa disponibilità è ripagata dal fatto che il tutto è finalizzato alla soddisfazione del cliente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza