cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: Mise, Ansaldo Caldaie apre a nuovo piano industriale per Gioia del Colle

17 febbraio 2015 | 10.20
LETTURA: 3 minuti

Il 26 febbraio, alla presenza di governo e Regione, si dovrà valutare, alle luce degli incontri tra le parti, la possibilità di un accordo.

Puglia: Mise, Ansaldo Caldaie apre a nuovo piano industriale per Gioia del Colle

"La Ansaldo Caldaie mostra disponibilità e accoglie il recente invito del governo e della Regione Puglia a ripensare la chiusura del sito di Gioia del Colle (Bari). Contestualmente, l’esecutivo chiede tempi stretti per verificare, nel confronto azienda-sindacati, la sostenibilità di un piano industriale che consenta la prosecuzione della produzione nello stabilimento pugliese". E' quanto comunica in una nota il ministero dello Sviluppo economico, precisando che "si comincia già mercoledì prossimo a discutere per poter arrivare a tirare le somme il 26 febbraio quando, alla presenza di governo e Regione, si dovrà valutare, alle luce degli incontri tra le parti, la possibilità di un accordo che comporti il ritiro della procedura di mobilità attivata nei confronti dei circa 200 lavoratori".

Il percorso è stato messo a punto ieri, al Mise, nel corso della riunione del tavolo, presieduta dal viceministro Claudio De Vincenti, che ha visto la presenza del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dell’assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, dei vertici aziendali, di Confindustria Bari e delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei metalmeccanici.

"Il governo, nel prendere positivamente atto dell’esistenza dei presupposti per una trattativa, ha sollecitato Ansaldo Caldaie ad accelerare nella predisposizione del piano industriale e i sindacati ad affrontarne il merito senza pregiudiziali", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza