cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basilicata: chiusa vertenza Vibac, via libera a contratti solidarietà

19 febbraio 2015 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

Siglata l'intesa tra società e sindacati.

Basilicata: chiusa vertenza Vibac, via libera a contratti solidarietà

Rimarrà in Basilicata, a Viggiano (Potenza), l'azienda Vibac con i suoi 184 dipendenti: è questo l'accordo raggiunto per la fabbrica in cui si producono nastri per imballaggi di cui si paventava una delocalizzazione in Serbia. L'intesa è stata siglata tra la società, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, la rsu e la Regione Basilicata e consentirà di ritirare la procedura di mobilità avviata lo scorso 15 dicembre.

Nello specifico, l'accordo prevede di attivare un contratto di solidarietà (cds) con la riduzione delle ore lavorative pari mediamente al 40%, con una tolleranza massima del 9%, con periodiche verifiche da parte delle organizzazioni sindacali.

Per scelta dell'azienda, non ricadono nella platea del cds il direttore dello stabilimento e 10 unità lavorative (impiegati delle risorse umane, impiegati nella sicurezza, capi reparto e capi manutenzione). L'esito della vertenza è salutato con soddisfazione dall'assessore regionale al lavoro, Raffaele Liberali. ''E' stata una trattativa difficile e complessa - ha commentato - poiché l'azienda era praticamente chiusa ed allo stesso tempo è stato un risultato eccezionale perché lo stabilimento riaprirà in tempi rapidi salvaguardando i livelli occupazionali''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza