cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Costruzioni: Ance, da compravendite immobili e bandi pubblici segnali positivi

25 febbraio 2015 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

L'associazione dei costruttori sulla situazione del settore.

Costruzioni: Ance, da compravendite immobili e bandi pubblici segnali positivi

Dopo sette anni consecutivi di crisi per il mondo delle costruzioni, arrivano i primi segnali positivi in termini di numero di compravendite di unità immobiliari residenziali, di erogazioni di mutui alle famiglie e di bandi di gara per lavori pubblici. E' quanto emerge da dati Ance.

Dopo otto trimestri consecutivi di cali tendenziali, nei primi nove mesi del 2014, sul mercato residenziale italiano si avvertono i primi segnali positivi in termini di compravendite immobiliari, in crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare, i dati del terzo trimestre 2014 mostrano un aumento del 4,1% complessivo, confermando e rafforzando i segnali positivi delle compravendite di abitazioni nelle grandi città (+6,9% rispetto al terzo trimestre 2014) e portando una variazione positiva anche per i comuni non capoluogo (+2,8% rispetto al terzo trimestre 2014).

Nelle grandi città, nello specifico, si rilevano aumenti particolarmente significativi a Milano (+6,8% rispetto al terzo trimestre del 2013), a Roma (+11,8%), a Genova (+10,4%), a Bologna (+18,7%) e a Firenze (+22,8%), a conferma di un trend positivo in atto dall’inizio del 2014. Anche le città di Torino e Napoli tornano a manifestare variazioni positive.

Peraltro, anche l’indice Istat dei prezzi delle abitazioni evidenzia, nel terzo trimestre 2014, un primo segno positivo, dopo circa due anni, relativo alle quotazioni delle case nuove, in aumento dello 0,7% rispetto al secondo trimestre 2014. Complessivamente, i prezzi delle abitazioni (nuovo ed usato) rimangono in calo (-0,5% rispetto al secondo trimestre 2014).

Sul fronte dei lavori pubblici, nel corso del 2014 si segnala, dopo anni di pesanti contrazioni, un aumento dei bandi di gara pubblicati sia in termini di numero (+30,4% rispetto al 2013) che di valore (+18,3%). La crescita coinvolge molte stazioni appaltanti (ad esempio Comuni, Anas, Fs) e risulta sostenuta al Sud, più ridotta al Centro, mentre al Nord permane il segno negativo nel valore posto in gara.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza