cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Videogiochi: a lezione di creatività alla Digital Bros Game Academy

25 febbraio 2015 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

A partire dal 3 marzo. Iniziativa lanciata dal gruppo Digital Bros.

Videogiochi: a lezione di creatività alla Digital Bros Game Academy

Un'accademia per i creatori di videogiochi. Questa l'iniziativa lanciata dal gruppo Digital Bros, player di riferimento nel digital entertainment italiano e mondiale, che oggi con la Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri partner del progetto (Siam), ha inaugurato ufficialmente le prima edizione della Digital Bros Game Academy, i cui corsi partiranno martedì prossimo, 3 marzo, a Milano. (fotogallery)

Nata 'dall’industria per l’industria', Digital Bros Game Academy si propone di formare una nuova generazione di sviluppatori e creatori di videogames, fornendo loro il know-how necessario per creare, aggiornare e coordinare competenze diverse nel settore.

Alla base di questo innovativo percorso formativo, "non solo profonda conoscenza del settore -ha dichiarato Raffaele Galante, amministratore delegato di Digital Bros- ma anche consapevolezza della creatività dei giovani italiani, già rappresentata in molteplici settori che incarnano il made in Italy nel mondo".

"Siamo convinti che -ha chiarito- grazie al loro talento e al loro entusiasmo la Digital Bros Game Academy potrà diventare un nuovo hub tecnico e creativo di eccellenza, che contribuisca alla nascita di un ecosistema virtuoso in cui i talenti, le start-up e i nuovi specialisti potranno sostenere la crescita della competitività dell’Italia nel settore del Digital Entertainment, nutrendo una nuova cultura imprenditoriale nel mercato dei videogame, e non solo".

“Da oltre 170 anni Siam -ha affermato Bruno Soresina, presidente Siam- si occupa di formazione e della promozione di mestieri utili, cercando di indirizzare le esigenze del mercato del lavoro, favorendo contestualmente la crescita professionale dei singoli, lo sviluppo tecnico e produttivo dell’industria, in particolare quella milanese".

"Abbiamo riconosciuto nei valori -ha ricordato- nella solida struttura e nella didattica dell’Academy la stessa visione che da sempre ci guida nello sviluppo di progetti formativi di eccellenza, capaci di garantire ai ragazzi concreti sbocchi professionali. A nostro avviso, la Digital Bros Game Academy rappresenta una proposta completa e a 360 gradi, che prepara delle figure finite, pronte ad entrare da subito nel mondo del lavoro".

“Con questo progetto innovativo -ha fatto notare Geoffrey Davis, direttore generale, Digital Bros Game Academy- non solo puntiamo a creare per i ragazzi italiani un punto di riferimento per la formazione nel Digital Entertainment, ma vogliamo agire come 'mentor' per gli studenti, offrendo loro, grazie al contributo di professionisti accreditati del settore, una formazione completa nei diversi aspetti del business, opportunità di networking e soprattutto sbocchi professionali concreti".

Con la partenza dei corsi della Digital Bros Game Academy, si apre una nuova fase di questo progetto: realizzare gli obiettivi formativi preposti e intraprendere con i ragazzi un percorso che li aiuti concretamente ad arrivare ad affacciarsi al mondo del lavoro con un profilo job ready.

Come hanno raccontato e testimoniato i tre core trainer responsabili dei corsi Simone Magni, game designer, Ludovico Cellentani, game developer, e Massimo Ribattezzato, artist & animator, "si tratterà di un percorso intenso e plasmato sulle esigenze specifiche del mercato, che utilizzerà modalità di formazione innovative e sarà fatto di competenze specifiche e know-how". "Oltre che -hanno aggiunto- di esperienze dirette acquisite attraverso laboratori per lo sviluppo di progetti, seminari e co-working, senza dimenticare attività di networking, elemento fondamentale per il futuro dei ragazzi, qualsiasi strada decidano di intraprendere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza